SIENA – Grande successo per “Calici di Stelle” 2022

Pubblico numeroso per le tante iniziative organizzate in occasione della notte di San Lorenzo

Grande successo per l’edizione 2022 di “Calici di Stelle”, iniziativa promossa il 10 agosto scorso dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è stato tra i primi fondatori, e dal Movimento Turismo del Vino, con il patrocinio di Enit (Agenzia Nazionale Turismo). Tantissime persone hanno scelto di visitare i luoghi simbolo della cultura, degustare grandi vini nella suggestiva cornice della Fortezza Medicea, osservare le stelle e visitare il Teatro dei Rinnovati.

Siamo molto soddisfatti – sottolinea l’assessore al turismo e commercio Stefania Fattorini – per il successo riscontrato dalle iniziative organizzate in collaborazione con Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino. Senesi e turisti hanno apprezzato le aperture straordinarie, immergendosi nelle bellezze della nostra città. Devo ringraziare gli uffici e i dipendenti comunali che con grande disponibilità e impegno hanno permesso la realizzazione di tutta questa serie di eventi diffusi su tutta Siena”.

L’iniziativa ha visto l’apertura notturna con ingresso gratuito del Museo Civico con letture teatralizzate “Storie al chiaro di luna: il museo si racconta”, in collaborazione con I Topi Dalmata, dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico in cui è stato possibile visitare la mostra “Ai confini dell’impero. Nuove periferie dell’arte contemporanea”, e del Complesso museale Santa Maria della Scala con l’esposizione di Luigi Ballarin “La Mossa del Cavallo” nelle sale San Galgano ed ex Refettorio. Apertura straordinaria anche per il Teatro dei Rinnovati con le visite guidate dal titolo “Una notte a teatro” e visite guidate con ingresso gratuito anche all’interno della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti dal titolo “Astri e Musica. Contaminazioni in biblioteca”. Un’occasione unica per curiosare insieme rari volumi con volte celesti interpretate da famosi artisti dell’antichità o visionare fotografie storiche con suggestive raffigurazioni pittoriche, le stelle riprodotte nelle più recenti stampe tipografiche e i libri d’artista contemporanei. Per gli appassionati di astronomia l’appuntamento, con ingresso gratuito, è stato agli Orti dei Tolomei per ammirare, grazie alla collaborazione con l’Associazione Astrofili Senesi, la volta celeste. Infine, per gli amanti del buon vino, degustazioni di vini italiani e stranieri a cura di Associazione Nazionale Città del Vino nel Bastione San Domenico, nella splendida cornice della Fortezza Medicea.

Pulsante per tornare all'inizio