PRIMI – Pennette al coregone
Finalmente dietro diverse insistenze sono riuscita a farmi dare dal mio fidanzato la ricetta che usa lui per fare la pasta al pesce. A lui, esattamente come a me, piace molto cucinare e devo dire che è davvero molto bravo! E’ bello vederlo ai fornelli affaccendato a cucinare per me! Ogni tanto mi fa le cene a sorpresa, io mi metto in camera a leggere e lui si chiude in cucina! Una volta mi ha preparato una pizza buonissima…ed anche lì aveva il suo segreto! Poi quando abbiamo amici a cena cuciniamo insieme, anche se l’addetta ai dolci sono io visto che lui non è assolutamente capace!
Questa è la ricetta della sua pasta al coregone. Il coregone è un buonissimo pesce di lago conosciuto anche come lavarello. Ha un tipo di carne solida e non molliccia, ma non ha il sapore tipico dei pesci d’acqua dolce, per cui mi piace molto!
Ingredienti per 4:
- 350 gr di pasta
- 2 coregoni (o lavarelli)
- 200 gr pomodorini ciliegia
- 5 spicchi d’aglio rosso di Proceno (insomma niente aglio cinese!!)
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco secco (Est! Est!! Est!!! di Montefiascone)
- Sale
- Pepe
- Olio
- Zafferano
Innanzi tutto il coregone deve essere freschissimo di giornata e assolutamente non congelato… piuttosto cambiate ricetta! Sfilettare i coregoni riducendoli a cubetti. Sbucciare l’aglio e farne un battuto insieme a parte del prezzemolo. Fatelo soffriggere in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio, appena l’aglio comincia a prendere colore versate il coregone in padella e lasciate soffriggere fino a quando le carni non diventano bianche e compatte.
Sfumare con il vino bianco, salare e pepare e lasciate ritirare il vino a fuoco alto, mescolando con un cucchiaio di legno. Tagliare i ciliegini a quarti ed aggiungerli al sugo facendoli saltare per 5 min. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, potete usare la pasta che preferite, penne, farfalle o fettuccine fresche. Scolare la pasta al dente tenendola leggermente indietro. In un mestolo d’acqua di cottura sciogliete una bustina di zafferano e versate il tutto nella padella dove avete cotto il pesce. Finite di cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua non si sia completamente ritirata.