PRATO – Oggi e domani 29° edizione della manifestazione ‘Da Piazza a Piazza’

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2013  XXIX^ edizione “Da Piazza a Piazza” organizzata dal Club Alpino Italiano – Sezione di Prato.

Questo Trekking, probabilmente unico in Italia per numero di partecipanti, nacque nel 1985 come una scommessa fra pochi amici che decisero di andare da una piazza ad un’altra di Prato senza attraversare il fiume che divide la città, costretti pertanto ad aggirare la sorgente. Alla partenza della prima edizione si presentarono non più di una trentina di “folli”, sotto un autentico diluvio. Da allora la manifestazione è cresciuta tanto da diventare una classica per molti appassionati.

da piazza a piazza

L’escursione è bellissima da un punto di vista paesaggistico, non presenta difficoltà tecniche ma è molto impegnativa dal punto di vista fisico. Più di 75 Km di marcia da percorrere in due giorni su sentieri di montagna ed un dislivello complessivo di circa 4000 mt.

Grazie ad una accurata organizzazione, permette agli escursionisti di viaggiare con un equipaggiamento molto leggero. Lungo il percorso sono allestiti numerosi punti di ristoro ed è presente un servizio di trasporto per zaini e borse.

Il primo giorno si parte da Piazza Mercatale nel centro di Prato e si comincia a risalire verso le sorgenti del fiume Bisenzio, sul lato sinistro del versante appenninico toccando il Rifugio Pacini al Pian della Rasa del CAI Prato, per poi arrivare nel tardo pomeriggio al paesino di Montepiano dove si conclude la prima giornata del Trekking.

Il mattino successivo si riprende la marcia da Montepiano per attraversare tutta la dorsale dei monti della Calvana per ritornare finalmente a Prato, in Piazza della Pietà.

fonte e foto: Fabrizio Landi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio