Pistoia, Francesco Gabbani domani protagonista al Blues nella sezione Storytellers

La sezione “Storytellers” dedicata ai grandi cantautori italiani del Pistoia Blues Festival vedrà sul palco di Piazza Duomo, domani 9 luglio 2025,  Francesco Gabbani. Si tratta della seconda tappa del “Dalla tua parte Summer Tour 2025”: un nuovo viaggio musicale porterà l’artista carrarese in giro per tutta l’Italia. Inoltre per Gabbani si tratta della prima volta in concerto a Pistoia. Ad aprire lo spettacolo il cantautore bresciano Luca Ploia. Apertura porte ore 19:30, inizio concerti ore 20:30. Biglietti per lo spettacolo ancora disponibili su Ticketone, Ticketmaster ed alla cassa del festival il giorno del concerto.

Gabbani ha pubblicato dopo Sanremo il suo sesto album “Dalla tua parte” (Bmg) da cui prende il nome il tour estivo, sull’onda del successo del brano sanremese “Viva la vita” . Il titolo dell’album non è legato a nessuna canzone presente nel disco, ma, come racconta Francesco Gabbani, è stato scelto perché riflette una visione personale: «Una volta che le canzoni vengono pubblicate, diventano un po’ di tutti: di chi le ascolta, di chi le vive. Quando le canzoni entrano a far parte di un album, diventano una fotografia del mio vissuto, un riflesso di quello che sono stato in un determinato periodo della mia vita». Il disco, quindi, diventa l’espressione delle domande che Gabbani si pone e delle riflessioni che fa. Come spiega, si tratta di una sorta di trasferimento di responsabilità: «Come lo vivi tu, dalla tua parte, quello che sto cercando di esprimere? Qual è il tuo punto di vista?». Non mancheranno ovviamente i suoi brani di successo come “Amen”, “Occidentali’s Karma” o “Viceversa”. Con il suo stile unico il cantautore carrarese mescola melodie orecchiabili testi ricchi di riferimenti culturali.

Ad aprire la serata il cantautore bresciano Luca Ploia: l’istrionico artista ha già tre album alle spalle tra cui l’ultimo lavoro “Fuoriquota” (Vrec/Audioglobe) da cui sono stati estratti i singoli “La tua danza segue il sole” e “Lunatico’o” cantato insieme a Gatto Panceri.

Pulsante per tornare all'inizio