Pistoia Blues, domani quasi 5 ore di grande musica con Blackberry Smoke, Paul Gilbert e molti altri

Una serata di grande blues internazionale al Pistoia Blues domani 10 luglio 2025 con un parterre di artisti d’eccezione: headliner della serata gli statunitensi Blackberry Smoke che porteranno il loro southern rock venato di blues e country nell’unica data del centro Italia. Prima di loro il grande chitarrista Paul Gilbert (ex Racer X, Mr Big) tra i più grandi “guitar hero” al mondo. Ad aprire la serata Black Banjo, Roommates e Drum’n’Jack. Apertura cancelli ore 19:00, inizio concerti ore 19:30: saranno quasi 5 ore di grande musica in Piazza Duomo. Biglietti ancora disponibili in prevendita sui circuiti Ticketone, Vivaticket, Ticketmaster o alla cassa del festival la sera stessa.

01 Paulgilbert
Paul Gilbert

Blackberry Smoke incarnano il ricco patrimonio musicale della Georgia, rendendo omaggio alle persone, ai luoghi e ai suoni del loro stato natale. Il loro ultimo album, “Be Right Here”, trae ispirazione dal Southern rock, dal blues rock classico e dal country vintage, presentando personaggi vividi e coinvolgenti che rendono le canzoni simili a brevi e ricche storie. Negli ultimi due decenni, la band ha costruito una fedele base di fan, portando i loro ultimi sei album a ottenere grande successo nelle classifiche. Tra questi, “You Hear Georgia” (2021), che ha raggiunto il primo posto nella classifica Americana/Folk Albums di Billboard, e “Be Right Here” (2024), che si è posizionato tra i primi 5 nella Top Current Album Sales. Con una carriera segnata da un’intensa attività live, la band ha sviluppato una profonda connessione con i fan, conosciuti come “Brothers and Sisters”, molti dei quali viaggiano da tutto il mondo per sostenerli. A loro volta, i Blackberry Smoke offrono ai fan un luogo di appartenenza attraverso la loro musica. Nel corso degli anni, la band si è esibita su palchi di fama mondiale come quelli di Austin City Limits, Bonnaroo, Summerfest, Glastonbury e Download UK, continuando a lasciare il segno a livello globale. Per i Blackberry Smoke, abbracciare la luce e trovare un lato positivo rimangono il cuore pulsante della loro musica.

Per chi ama l’hard rock ed il blues il nome di Paul Gilbert è uno di quelli che contano: il fondatore dei Mr Big è considerato dalle riviste Guitar World e Guitar One tra i 50 chitarristi più veloci di tutti i tempi. La carriera di Paul Gilbert  lo ha visto collaborare con una miriade di artisti, incidendo 18 album solisti senza dimenticare quelli con le band con le quali ha iniziato: Racer X nel 1985 e, soprattutto, Mr. Big due anni dopo, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Sarà accompagnato per l’occasione dalla sezione ritmica che vede Roberto Porta alla batteria e Marco Galiero al basso. In scaletta l’artista ha promesso un incredibile medley dei Led Zeppelin da oltre trenta minuti che infiammerà il pubblico.

Sul palco altre tra band: i Black Banjo sono una formazione italiana guidata da Alessandro Alessandrini che si ispira alla cantante e songwriter Rhiannon Giddens e tramite essa si incammina nelle radici del rock&blues, alla cultura dell’american roots. Il loro ultimo album è “Letters in the Sand” (autoprodotto). I Roommates  mixano southern e alternative rock e presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “Outside” (Vrec/Audioglobe) prodotto da Pietro Foresti.

La serata sarà aperta dalla band Drum’n’Jack, finalisti della 13^ edizione di Talent Busters format su Toscana Tv di Elisabetta Branchetti e selezionati dal progetto Nuove Voci: la band attiva dal 2022 è formata da Riccardo (drum) e Giacomo (Jack) affiancati dal produttore e chitarrista Simone Ferroni e dal bassista Armando Marchetti.

Pulsante per tornare all'inizio