PISA – Ribot nel Parco, giovedì a San Rossore l’intitolazione al cavallo campione

Giovedì 30 giugno a San Rossore, per il secondo appuntamento della rassegna ViviParco, giornata dedicata al cavallo Ribot, grande campione le cui vicende sono strettamente legate a Pisa.

Alle 18 intitolazione della rotonda di Cascine Vecchie: il luogo scelto per l’apposizione della targa è attiguo all’ippodromo dove i cavalli sono protagonisti da 168 anni cioè dal 3 aprile 1854 data nella quale si disputò la prima giornata di corse. «Con questa iniziativa il Parco vuole sottolineare l’importanza dell’ippica pisana per la Tenuta di San Rossore e per la città tutta» commenta il Presidente del Parco Lorenzo Bani che sarà presente insieme al Presidente di Alfea Cosimo Bracci Torsi, al direttore del Parco Riccardo Gaddi ed al direttore Alfea Emiliano Piccioni. A seguire, intorno alle 18.30, presso il giardino di Villa Giraffa a Cascine Nuove Renzo Castelli, intervistato da Francesca Petrucci, racconta Ribot a Pisa.

Ribot e Pisa – Il cavallo, nato il 28 febbraio del 1952, è diventato il simbolo dell’ippica pisana: durante la sua attività agonistica svernava nelle scuderie di Barbaricina, si allenava a San Rossore e sulla pista dell’ippodromo pisano vinse nel 1955, all’età di 3 anni, il premio “Pisa”, la prima corsa classica della stagione del galoppo italiano. Dopo quella vittoria, fra le sedici corse che disputò in carriera, tutte vittoriose, Ribot vinse anche per due anni l’Arc de Triomphe a Parigi, e le prestigiose King George ad Ascot, battendo il cavallo della regina Elisabetta. Conclusa l’attività agonistica Ribot svolse attività stalloniera per due anni in Italia generando Molvedo e Prince Royal, due cavalli che vinsero le due successive edizioni dell’Arc de Triomphe. Quindi varcò l’oceano, acquistato dal petroliere texano John Galbrairth. Negli Stati Uniti, nell’allevamento Darby Dan Farm, a Lexington (Kentucky), Ribot svolse attività stalloniera fino alla sua morte avvenuta il 30 aprile 1972, generando decine di campioni.

La rassegna ViviParco è organizzata dell’Ente Parco con la Regione Toscana, il contributo della Fondazione Pisa ed il patrocinio del Comune di Pisa, e si tiene dal 28 giugno al 29 luglio. La location principale degli eventi, a ingresso gratuito, è il giardino di Villa Giraffa a Cascine Nuove, a pochi passi dall’attracco del battello e dove passerà la ciclopista tirrenica prima di incrociarsi con la ciclopista dell’Arno grazie al futuro ponte ciclopedonale per San Piero. Un posto scelto sia per promuovere la mobilità green sia per valorizzare e far conoscere un’area caratteristica di San Rossore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio