Periferie, Firenze al secondo posto per i finanziamenti alle Città Metropolitane
Settima insieme ai Comuni nella graduatoria stilata dal Governo. Nardella: “Soddisfatti. Siamo traino a servizio di tutto il territorio”
Sui 120 tra Comuni e Città Metropolitane che hanno presentato progetti per la riqualificazione delle periferie, la Città Metropolitana di Firenze risulta al secondo posto tra le Metrocittà e al settimo tra tutti gli enti locali nella graduatoria stilata dal Governo, che ha stabilito i finanziamenti. Stanziati dunque 39.991.444,01 euro per i 50 progetti dell’area metropolitana di Firenze: 20 per la Periferia ovest, 10 per le periferie ad Est, 2 per il Mugello, 14 per l’Empolese, 4 per Chianti e Val di Pesa.
“Siamo molto soddisfatti della risposta – spiega il Sindaco Dario Nardella – che conferma il ruolo di traino della Città Metropolitana a servizio dei Comuni e il rigore dei progetti che abbiamo presentato. Ringrazio a riguardo gli uffici che vi hanno lavorato”.
La proposta della Metrocittà si articola in una serie di interventi localizzati nei vari ambiti periferici. I singoli interventi di pubblica utilità sono suddivisi in tre tipologie che possono essere così sintetizzate: progetti per istruzione e cultura; progetti per viabilità ciclo-pedonale; progetti per arredo urbano.
Ecco alcuni degli interventi programmati: la riqualificazione di Piazza del Ghirlandaio a Calenzano; la riqualificazione della scuola elementare Pettini a Scandicci e della scuola Cavalcanti di Sesto; 18 nuove aule al Chino Chini di Borgo San Lorenzo; la rigualificazione dell’area degradata di Castello Alto a Castelfiorentino; un nuovo Centro Infanzia al Bargino (San Casciano Val di Pesa); la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale del Parco delle Cascine.
Nei prossimi giorni il Sindaco Dario Nardella incontrerà i Sindaci di ciascun ambito territoriale per fare il punto sui progetti.