Mugello, studenti EYE in visita alle aziende etiche e innovative del territorio

I ragazzi dell’Istituto superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo che hanno partecipato al percorso di innovazione imprenditoriale, hanno conosciuto dall’interno K-array e La Marzocco

Visite aziendali per gli studenti del Mugello coinvolti nel percorso di innovazione imprenditoriale EYE Ethics & Young Entrepreneurs. I ragazzi dell’istituto superiore “Giotto Ulivi”, accompagnati dal direttore di EYE Luca Taddei e dal loro prof. Marco Baroncini, hanno avuto la possibilità di vedere dall’interno realtà imprenditoriali di successo del territorio che hanno fatto dell’innovazione e dell’etica le loro fondamenta.

In collaborazione con Confindustria Toscana Centro e Costa, i giovani del Mugello hanno visitato la K-Array e La Marzocco, confrontandosi con i loro imprenditori e lavoratori.

K-array nell’azienda di San Piero a Sieve produce diffusori acustici professionali. Tra le sue caratteristiche, l’esclusiva tecnologia che permette di ottenere diffusori particolarmente leggeri e compatti, ma in grado di restituire elevatissime pressioni sonore con una qualità di alto livello.

La Marzocco con sede a Scarperia produce macchine per il caffè di alta gamma. Dal 1927 abbina l’innovazione tecnologica applicata all’arte del caffè al design e alla tradizione, sempre con un’attenzione all’impegno etico.

Nello scorso anno scolastico dopo aver incontrato professionisti dell’imprenditoria e aver scoperto le basi di un’azienda di successo, gli studenti del Giotto Ulivi hanno seguito un “lab di ideazione di impresa” fino a provare a dar vita a una propria personale idea. Le migliori sono state presentate in un contest di fronte a una giuria di esperti che ha giudicato la più originale, concreta e realizzabile. Tra le 5 idee in gara, BUDDYDRONE si è aggiudicata il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Mugello 2024. A idearla un gruppo di giovanissimi “imprenditori in erba”: Dario Baroni, Carlvin Andrei Carino, Zahra Hakimi, Samuele Trigona e Roxelle Villanueva, tutti di 16-17 anni. Il loro progetto d’impresa prevede di poter utilizzare dei droni per consegne nelle zone rurali dove i normali servizi di delivery basati su app non arrivano. Inoltre ipotizzano di lavorare con organizzazioni no profit locali per effettuare consegne di generi di prima necessità e medicinali in caso di calamità e di zone inagibili coi mezzi tradizionali. Oltre al premio, hanno ottenuto la possibilità di portare avanti lo sviluppo del loro progetto col sostegno dei professionisti del settore.

Al termine di EYE, ora gli studenti possono confrontarsi con testimonianze imprenditoriali di chi “ce l‘ha fatta” e trovare ispirazione e motivazione per continuare nel loro percorso di vita.

EYE nel Mugello è organizzato da Artes Lab insieme all’istituto superiore, in sinergia con il Comune di Borgo San Lorenzo, Confindustria Toscana Centro e Costa e con il contributo di Fondazione CR Firenze e del Banco Fiorentino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio