LUCCA – Versilia Photo Fest, a Lido di Camaiore il primo Festival Internazionale di Fotografia

Dal 24 al 26 giugno

Un fine settimana all’insegna della fotografia, protagonista assoluta del Versilia Photo Fest, il primo Festival Internazionale di Fotografia del nostro territorio che si svolgerà da venerdì 24 giugno a domenica 26 a Lido di Camaiore.

Locandina VPF 2022 DEF L’evento è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e si svilupperà con tante diverse iniziative tra mostre, escursioni, attività, talk show e workshop.

“Una manifestazione che vuole diventare un punto di riferimento per il mondo della fotografia – dichiara Carlo Alberto Carrai Presidente del Consorzio- nel centro Italia, Lido di Camaiore sarà il cuore della manifestazione con le premiazioni, i talk show e le mostre fotografiche ma toccherà con escursioni e workshop tutta la Versilia”

Tante le mostre che potranno essere visitate, tutte ad ingresso gratuito, negli stabilimenti balneari: al Bagno Tucano “Sporting Marblel”, con gli scatti che ritraggono grandi sportivi a supporto della UILDM sezione Versilia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare); al Bagno Buonamici “Arborea” l’omaggio alla natura di Michela Benedetti e Paolo Pucci co-organizzatori della manifestazione; al Bagno Paradiso “Slow Foto”, mentre Marco Trainotti esporrà al Bagno Franca 1 e al Bagno Eugenia e Venezia gli scatti di Zena Shoot.

Alla Galleria Europa a partire da sabato 25 con orario dalle 10,00 alle 24,00 si  potranno ammirare la e foto vincitrici del primo Versilia Photo Contest e dalle 10 e le 18 il sabato e dalle 10 alle 16 la domenica Camera Service di Roma effettuerà gratuitamente la pulizia dei sensori fotografici.

All’Hotel Capri mostra fotografica di Nico Orlandi mentre all’Hotel Riviera, Mauro Battistelli fotografo trentino e David Castillo docente di Storia della Fotografia presso l’Accademia di Costume e Moda a Roma.

Sul palco davanti al Pontile sul Lungomare Europa sabato sera a partire della 21,15 le premiazioni del concorso fotografico che vedranno salire sul palco i vincitori nelle sette categorie del contest  e verrà nominato anche il fotografo dell’anno. A seguire un talk con i fotografi Nico Orlandi, Mauro Battistelli e David Castillo. Presenta la serata la giornalista e scrittrice Elena Torre.

L’evento è patrocinato da Ambito Turistico Versilia, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Comune di Camaiore, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa, Comune di Seravezza.

Partner CANSON Italia (carte di alta qualità per la stampa fotografica), Camera Service Roma (rivenditore ufficiale CANON e strumentazione fotografica), Universo Foto Firenze (strumentazione fotografica), SAAL Digital (stampa di alta qualità di materiale fotografico).

Tutto il programma completo comprese le escursioni fotografiche su sito della manifestazione www.versiliaphotofest.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio