LIVORNO – Cortomuso Festival, la prima edizione dal 20 al 28 agosto

Un evento estivo di musica per rilanciare l’Ippodromo Caprilli insieme ad altre iniziative culturali

Presentato nella sala cerimonie del Palazzo comunale di Livorno CORTOMUSO FESTIVAL 2021, nuova iniziativa di musica indie pop dal vivo prevista dal 20 al 28 agosto all’Ippodromo Federico Caprilli di Livorno.

Ad illustrarla, il Sindaco Luca Salvetti e il vicepresidente del L.E.M. – Livorno Euro MediterraneaAdriano Tramonti.  Tra i presenti anche Toto Barbato del The Cage Club e Luca Zannotti di Musiche Metropolitane che rappresentano la produzione, e il cantante livornese Bobo Rondelli, uno degli attesi artisti che si esibirà sul palco del Caprilli.

Si comincerà venerdì 20 agosto con Lo Stato Sociale, la band reduce dai successi di Sanremo dove, ancora una volta, si è dimostrata capace di ironia e impegno schierandosi al fianco dei lavoratori dello spettacolo in crisi (sul palco dell’Ariston quest’anno anche il livornese Toto Barbato). Il gruppo di Lodo sarà accompagnato da Tommaso Novi, cantante e pianista pisano. Sabato 21 agosto approderanno al Caprili Psicologi, il nuovo coniglio uscito dal cilindro di Bomba Dischi che, dopo Calcutta e Ariete, stanno facendo saltare sulle sedie i giovani di tutta Italia. Domenica 22 agosto si esibirà nella sua città Bobo Rondelli per presentare il nuovo bellissimo disco, “Cuore libero”: fresco di uscita l’11 giugno e attesissimo da tutti i suoi estimatori. Lunedì 23 agosto è il turno di Willy Peyote, il vero mattatore di Sanremo: reduce da sold out in tutta la penisola, proviene dall’hip hop e dal rap, ma ha ormai acquisito una fisionomia da cantautore navigato con testi impegnati e ironici. Amici di Livorno, i Modena City Ramblers suonano ogni 25 aprile al The Cage e il concerto di martedì 24 agosto rappresenterà un omaggio alla band che festeggia proprio quest’anno i trent’anni dalla sua fondazione. Il grande Bobby Solo, accompagnato dai Sinfonico Honolulu, si esibirà all’Ippodromo Caprilli mercoledì 25 agosto: chitarra acustica, voce e tante storie di musica, tra Jonny Cash e la grande tradizione rock and roll e blues. Reduce dal successo del film tv sui suoi esordi trasmesso recentemente su Rai Uno, giovedì 26 agosto tornerà a Livorno l’iconica Nada in duo con Andrea Mucciarelli alla chitarra: l’esibizione riprende quello che era il concerto del “Nada Trio”, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. “Ira”, il nuovo album di Iosonouncane è forse il disco dell’anno, primo nato in Italia con un respiro internazionale, acclamato dalla critica, il suo ascolto venerdì 27 agosto rappresenterà un’esperienza oltre che un concerto. Sabato 28 agosto chiuderà la raffica musicale di CORTOMUSO 2021 Coma_Cose, la coppia artistica e nella vita che sta facendo impazzire l’Italia, riscuotendo successi di pubblico e di critica dopo l’exploit di Sanremo.

«Pezzo dopo pezzo e con grande entusiasmo stiamo organizzando l’estate livornese e Cortomuso Festival ne è un altro esempio» ha detto il Sindaco Luca Salvetti. «La gente ha voglia di stare all’aperto e partecipare a eventi e questo sentimento ci dà forza e convinzione che quello che stiamo organizzando è giusto. Inoltre, muove l’economia e dà lavoro al mondo dello spettacolo che negli ultimi 15 mesi ha subito più di altri la tragedia del Covid. Cortomuso, insieme ad altre iniziative culturali che si terranno all’interno dell’Ippodromo, è il percorso che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per rivalutare questo capolavoro liberty di fronte al mare. L’obiettivo è di restituire il Caprilli alla città, nella sua destinazione originale e cioè come luogo di frequentazione dei livornesi. L’ingente investimento fatto dall’Amministrazione ha come fine la rifunzionalizzazione dell’Ippodromo che ha vissuto 5 anni di degrado e abbandono. Il Cortomuso Festival, alla prima edizione, ha le potenzialità per proseguire negli anni a venire e di evolversi in un evento più importante». «Vista la location» ha aggiunto il vicepresidente del L.E.M., Adriano Tramonti, «è proprio all’ippica che si ispira il suggestivo titolo di questo evento: il cavallo che al fotofinish vince di pochi centimetri vince appunto di un “corto muso”».

Con 9 concerti in 9 giorni consecutivi, il palcoscenico del festival – collocato di fronte alle tribune scoperte – sarà destinato alla musica. Ma l’Ippodromo ospiterà anche altro. Nella prospettiva, questo bellissimo parco a disposizione di livornesi e non, diventerà un luogo per lo spettacolo dal vivo nelle sue varie declinazioni, da fruire in estate ma anche fuori stagione. Già quest’anno, prima dell’inizio di Cortomuso, tra il 10 luglio il 15 agosto, verranno programmate iniziative di teatro e incontri in stile Versiliana su un palco che troverà collocazione nella storica zona dei “picchetti”. Toto Barbato del The Cage Club, sottolinea che «per l’intrattenimento musicale Livorno oggi può ispirarsi alle moderne città europee aprendosi, con uno spazio suggestivo e vasto come l’Ippodromo Caprilli, anche a concerti di star internazionali». Luca Zannotti di Musiche Metropolitane evidenzia invece la sensibilità dell’Amministrazione per il comparto musicale indie pop che, al pari di altri settori dello spettacolo dal vivo, ha sofferto moltissimo durante la crisi Covid. Bobo Rondelli ha infine giocato sulla location del festival, ipotizzando di far partire delle scommesse su quale sarà il primo concerto a fare sold out. Ma affermando anche di essere felice che finalmente tutto riparta.

I biglietti per i concerti di Cortomuso Festival 2021 saranno prenotabili da venerdì 18 giugno alle 12.00 sul circuito dice.fm.

IL PROGRAMMA

Venerdì 20 agosto, LO STATO SOCIALE + Tommaso Novi

Sabato 21 agosto – PSICOLOGI

Domenica 22 agosto – BOBO RONDELLI

Lunedì 23 agosto – WILLIE PEYOTE

Martedì 24 agosto – MODENA CITY RAMBLERS

Mercoledì 25 agosto – BOBBY SOLO + Sinfonico Honolulu

Giovedì 26 agosto – NADA DUO

Venerdì 27 agosto – IOSONOUNCANE

Sabato 28 agosto – COMA COSE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio