LUCCA – Tambellini: “Avanti con il nuovo piano rifiuti annunciato dall’assessora Monni all’insegna della tecnologia e della sostenibilità”

Ho apprezzato molto l’annuncio di una nuova strategia lungimirante e ai massimi livelli tecnologici per la trasformazione dei rifiuti indifferenziati.

Come promesso dal presidente Giani, l’assessora all’ambiente Monia Monni ha annunciato che viene definitivamente abbandonata la strada degli inceneritori a favore della più sicura e innovativa tecnologia Css adottata in molti dei più avanzati paesi del mondo, a basse emissioni di co2 e che produce idrogeno, metanolo e vetro, tutto vendibile e reinseribile nelle catene energetiche e produttive.

Si tratta di una vera rivoluzione capace di mettere fine a un annoso problema per la nostra regione che sta facendo molto con i suoi enti locali per portare ai massimi livelli la raccolta differenziata. Voglio sottolineare come anche la scelta di pubblicare un bando anziché indicare dall’alto dove realizzare i nuovi impianti debba essere apprezzata proprio perché viene incontro ai territori e al sistema produttivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio