Lucca, nasce l’associazione Twinning Lucca per collaborare con il Comune nei gemellaggi

Trovano un concreto riscontro le politiche promosse dall’amministrazione comunale per rinnovare e rafforzare le iniziative dedicate al gemellaggio, grazie all’impegno del consigliere con delega Stefano Pierini sulla scia del percorso portato avanti negli ultimi anni dal Villaggio Europa, nella persona di Adolfo Berti. Le numerose attività messe in campo dall’amministrazione, hanno infatti condotto alla nascita di una nuova associazione di giovani cittadini, che collaboreranno con il Comune di Lucca per sviluppare i percorsi congiunti e le iniziative con le città gemelle Colmar, Sint-Niklaas, Schongau, Abingdon e South San Frrancisco.

L’associazione Twinning Lucca si è formata in seguito ai primi viaggi svolti dai giovani presso le città gemelle, fonte di scambio culturale, crescita e prezioso confronto. Il presidente sarà il giovane Duccio Lo Russo, che ha già avviato ed aperto la fase di tesseramento, annunciando inoltre una serie di eventi per promuovere le attività legate al gemellaggio e raccogliere le testimonianze di chi ha già avuto esperienze in ambito.

I tesserati di Twinning Lucca saranno presenti anche in diverse attività organizzate dal Comune di Lucca, come ad esempio Lucca Gustosa, che ospiterà stand dedicati alle prelibatezze eno-gastronomiche delle città gemelle.

“Quanto più i cittadini si sentiranno partecipi e protagonisti dei progetti legati al gemellaggio, tanto più sarà condivisa quella grande visione che noi chiamiamo Europa, fonte di arricchimento e crescita culturale e sociale – ha dichiarato il consigliere Stefano Pierini – Proprio per questo abbiamo dato vita ad un percorso di riavvicinamento e riattivazione dei rapporti con le città gemelle, al fine di sensibilizzare i giovani, veri testimoni e importanti divulgatori di questi profondi valori. L’associazione Twinning Lucca collaborerà attivamente con l’amministrazione comunale per sviluppare questi rapporti, intensificando sempre più il coinvolgimento dei giovani del territorio, e potrà divenire riferimento e modello anche per le altre città”.

Per avere maggiori informazioni sulle attività dell’associazione Twinning Lucca o richiedere il tesseramento è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica gemellaggio.giovani.lucca@gmail.com o consultare il profilo Instagram twinning_lucca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio