Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.

Livorno, una corona in memoria delle Vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano e dalmata

 Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita con la leggn. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria delle Vittime delle Foibe dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati di origine italiana all’indomani della seconda guerra mondiale.

La data prescelta del 10 febbraio si riferisce al giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnarono alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, che in precedenza facevano parte dell’Italia.

A Livorno la ricorrenza sarà celebrata alle ore 12.30 di lunedì 10 febbraio con la deposizione di una corona d’alloro in Largo Vittime delle Foibe, lo spazio che si trova ad Antignano all’incrocio tra via della Capraia, via della Meloria e via Corridoni.

Sarà presente il sindaco Luca Salvetti, insieme ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio