LIVORNO – Trollslab New Talent, pensiamo al futuro

Progetto presentato a Livorno all’ex cinema Aurora 

In un periodo in cui le sicurezze vengono a mancare ed in cui non ci sono certezze per il futuro attraversati da una crisi mondiale che passa come un tornado, trovare delle idee e degli stimoli non è facile. Non è facile soprattutto per chi come noi vive con la musica, la cultura, lo spettacolo. Un mondo giudicato superfluo dalle istituzioni, ma senza il quale questa società sarebbe triste e monotona. La cosa peggiore è rimanere indifferenti e non reagire, ma non è il nostro caso. Dobbiamo operare sul presente per “pensare al futuro”, alle nuove generazioni e creare delle opportunità.

Fiofa la federazione che unisce Festivals, Produttori discografici, Artisti, Autori ed Interpreti si prende carico di coordinare e promuovere attività e progetti che vadano in questo senso. Ecco sorgere così l’idea del progetto TROLLSLAB New Talent il laboratorio per la scoperta, la formazione del talento e l’avviamento professionale, sotto la direzione artistica di Pino Scarpettini. A questo proposito importante è avvalersi delle collaborazioni e le sinergie con Artisti che portino la loro esperienza,con i Produttori, gli Organizzatori di festivals, gli Autori e le grandi Associazioni come Afi, nonché i media come testate giornalistiche, radio e Tv.

Altro elemento importante la promozione e TrollsLab New Talent si avvale Francesco Caprini di Divinazione agenzia Milanese e Patron di Rock Targato Italia, Michele Muti personaggio che ha militato in grandi Major come la Polygram ed in Mediaset, da Roma Sergio Garroni patron di Musica Controcorrente, da Firenze il producer Mario Fabiani di Ideasuono. Naturalmente con l’apporto di alcuni musicisti di lungo corso come I Trolls . Il TrollsLab si avvale di alcune strutture dalla sede di Presidenza dove avvengono parte delle lezioni, al laboratorio discografico e studio di registrazione, nonché di collaborazioni di ambienti per esibizioni e concerti come Elvis Fan Club e per seminari e stage come il Circolo Aurora con proiezioni ed incontri con personaggi e professionisti del settore. Il programma ben articolato si propone:

formazione musicale contemporanea -Teoria Basi tecniche musicali – solfeggi – studio canto – impostazione voce – ricerca delle caratteristiche, studio della personalità e dell’immagine – repertorio ( ricerca brani ) – storia musicale ( conoscenze storiche e di costume attraverso gli ultimi 50 anni )- La registrazione ( tecniche di studio e della voce registrata-Dizione : studio della dizione italiana e eventuale perfezionamento lingua ingles-Conversazione ( scambi di idee, consigli utili, modo di affrontare interviste e pubbliche relazioni )-Palco ( esibizioni varie, palestra studio di comportamento )-Radio e Tv ( prove di registrazione e partecipazioni )-Registrazione di un singolo – commercializzazione e distribuzione- Creazione e realizzazione album ( nel triennio)

Il TEAM di Artisti partecipanti al TrollsLab New Talent ( in ordine alfabetico )

  • ALESSIA BATTINI
  • SERENA BERNESCHI
  • GIUSY BIONDI
  • ALEXANDRU BONDOR
  • VALENTINO DI MAULO
  • AURORA PEPOLI
  • ALESSANDRA RABUZZI

Il TEAM Docenti e Collaboratori:

  • Pino Scarpettini ( direzione artistica )
  • Sonia Chiappe ( teoria musicale)
  • Danny Puccini ( cura immagine, comportamento palco )
  • Mario Fiori ( storia dei percorsi della musica moderna)
  • Luca Pierozzi ( la scrittura dei testi di un brano)
  • Alessio Mannucci ( registrazione della voce in studio)
  • Mario Botteghi ( dizione italiana)
  • Chico De Maio – Roberto Vannini – Paul Moss – Guglielmo Caioli – Emanuele Cama

Supervisore Artistico Michele Muti. Evento realizzato in sinergia con: AFI ( Associazione Fonografici Italiani ) Presidente Avv. Leopoldo Lombardi; DIVINAZIONE ( Rock Targato Italia) Francesco Caprini; MUSICA CONTROCORRENTE Sergio Garroni; IDEASUONO Mario Fabiani; SPAZIO D’AUTORE; CLOU disque

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio