LIVORNO – Giovani del servizio civile a fianco della Polizia Municipale

Il progetto Livorno Legale ed Ecosostenibile porta i suoi primi frutti. Cinque giovani al fianco della Polizia Municipale della città

Per un anno, quindi fino al 19 dicembre 2016, cinque giovani affiancheranno nei servizi di informazione ed educazione rivolti alla cittadinanza gli agenti della Polizia Municipale del capoluogo livornese. Il loro compito principale quello di dare nuovo slancio ed una forma più fresca e leggera alla comunicazione per fini di prevenzione

Il servizio civile nazionale è molto chiaro nelle modalità di impiego dei giovani che lo realizzano: servizi tesi a costituire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, rendono vitali le relazioni all’interno delle comunità, allargano alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione, che promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, e realizzano reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.

Nel pieno rispetto di questo spirito è nato quindi il progetto Livorno Legale ed Ecosostenibile a cui ha partecipato il Corpo della Polizia Municipale della città. Progetto che va a coinvolgere persone portatrici di interessi diversi, a sviluppare un maggiore senso civico ed attenzione per le categorie più deboli e bisognose di maggiori attenzioni.

Una delle prime campagne di prevenzione ed informazione sarà incentrata sulla correzione di tutte le pessime abitudini dei giovani ed il consumo di alcool che portano, oltre allo sballo, all’abbandono di rifiuti in strada, al disturbo della quiete pubblica ed alla guida in stato di ebbrezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio