Le ‘Isole’ di Franco Mauro Franchi nel territorio di Pontassieve

Per due mesi le opere dello scultore Franco Mauro Franchi nei luoghi di Pontassieve

Dopo la lunga mostra nel Museo e nell’Area Archeologica di Fiesole, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica internazionale, le “giunoniche sculture” del maestro franchi_3Franco Mauro Franchi approdano a Pontassieve. Approfittando di questo spostamento e della collaborazione con il Comyune di Fiesole l’operazione non avrà costi per l’amministrazione e già da stamani – anche se l’inaugurazione ufficiale è fissata per il giorno del patrono 29 settembre – le opere bronzee di Franchi sono collocate in alcuni dei luoghi pubblici di Pontassieve (piazze, strade, giardini), dove rimarranno per due mesi.

Le opere di grandi e medie dimensioni saranno collocate nell’area urbana della città di Pontassieve e a Le Sieci. All’interno del Palazzo Comunale, invece, saranno esposte opere di misura più contenuta e principalmente realizzate in bronzo.

Le location espositive: Palazzo Comunale, piazza Vittorio Emanuele II, piazza della Stazione, rotatoria Vicas, Ponte Mediceo, piazza XIV Martiri, piazza Mosca (a Pontassieve) e la rotatoria di via Aretina e piazza degli Albizi alle Sieci, dove grazie alla predisposizione progettuale realizzata dall’ufficio tecnico comunale questo opere scultoree trovano la loro giusta dimensione.

franchi_4L’artista va ad impreziosire con le sue opere “la piccola Atene”, il territorio. In realtà quello di Franchi è un ritorno a Pontassieve in quanto nel 1982 fu selezionato dal critico Dino Pasquali nell’ambito della rassegna Scultura Ambiente, al “Toscanello d’Oro ’82” per la quale realizzò un’opera scultorea monumentale “Maternità” (cemento bianco, h. cm 190), ancora oggi collocata nel giardino della scuola materna “Maria Maltoni” di Pontassieve.

Info: Comune di Pontassieve – Dipartimento Cultura – 055 83 60 343/344 – cultura@comune.pontassieve.fi.it
Evento realizzato con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze
In collaborazione con: Soprintendenza Speciale per i Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Mussale della città di Firenze; Accademia di Belle Arti di Firenze; FuoriLuogo – servizi per l’Arte, Associazione Culturale “La Ruga”; AER (Ambiente Energia Risorse); P.M. Service

fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio