Lavoro, Smurfit Kappa Italia è Top Employer 2024 per la quinta volta consecutiva

L’azienda, presente in Toscana con l’intera filiera, è fra le migliori imprese al mondo certificate per le strategie dedicate alle sue persone

Ancora una volta la multinazionale del packaging a base carta rientra nel gotha delle imprese grazie alle politiche rivolte a migliorare l’ambiente di lavoro e a contribuire al benessere dei dipendenti. La certificazione, ottenuta da 5 anni, dimostra un impegno costante nel mettere al centro dell’interesse e dei valori le sue persone

Smurfit Kappa Italia, azienda leader nella realizzazione di packaging a base carta, ottiene ancora una volta la Certificazione Top Employers, il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali per le politiche e le strategie dedicate alle risorse umane e per la loro attuazione nel contribuire al benessere delle persone, a migliorare l’ambiente e il mondo del lavoro. L’azienda conta in Italia 2.200 dipendenti e 26 sedi che coprono l’intera filiera: dalle cartiere agli stabilimenti di trasformazione dove si realizzano fogli e scatole in cartone ondulato, dagli impianti di riciclo al centro di ricerca e sviluppo.

In Toscana l’azienda è presente nel distretto della carta, in Lucchesia, con l’intera filiera integrata: dalla cartiera di Ponte all’Ania che fornisce la materia prima, agli stabilimenti di Badia e Lunata che realizzano fogli e imballaggi in cartone ondulato, all’impianto di riciclo con sede a Marlia che tratta gli scarti a base cellulosica e li reinserisce nel processo produttivo. Un esempio di economia circolare che in totale occupa oltre 400 dipendenti.

Il Programma di Top Employer Institute ha riconosciuto e certificato più di 2.300 Top Employers in 121 Paesi: l’attestato viene rilasciato alle realtà che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey che analizza in profondità 20 diversi ambiti, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e molti altri.

La People Strategy, fattore attrattivo per i giovani in cerca di lavoro

A far raggiungere l’ambito traguardo sono stati i vari programmi e iniziative parte della People Strategy di Smurfit Kappa Italia, che si è data obiettivi ben precisi: attrarre, trattenere, premiare e far esprimere il talento e il potenziale delle persone. Solo così si può garantire un ambiente di lavoro dove favorire la crescita professionale e, di conseguenza, lo sviluppo delle attività. Quattro, in particolare, le aree al centro dell’attenzione: Experience, che significa creare ambienti di lavoro e processi che consentano alle persone di dare il meglio ogni giorno; Inclusion&Diversity per accogliere la diversità in un contesto professionale inclusivo, in cui ognuno si senta a proprio agio, supportato e rispettato nel lavoro quotidiano e provi un senso di appartenenza a una realtà di cui condivide i valori; People and Talent per aiutare le persone a crescere e ad esprimere il loro potenziale; Rewards &Recognition perché le persone non siano solo adeguatamente ricompensate dal punto di vista monetario, ma anche i loro risultati vengano riconosciuti e apprezzati.

“Grazie alla certificazione – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia – aggiungiamo un nuovo plus per proporci sul mercato del lavoro come employer attrattivo. Oltre al nostro core business sostenibile per eccellenza, con l’iniziativa Better Planet Packaging mirato a sostituire la plastica negli imballaggi, miglioriamo l’ambiente che ci circonda. E tramite i nostri valori ci prendiamo cura delle nostre persone assicurando loro di operare nella massima sicurezza (con la campagna “Safety for Life”) di essere rispettati sempre e ovunque (con EveryOne, il programma dedicato all’inclusione). Inoltre, supportiamo i dipendenti e le loro famiglie con un servizio dedicato al benessere a 360° e ci impegniamo anche al di fuori della nostra azienda, sostenendo le comunità che vivono nei territori dove operiamo e, tramite la Fondazione Smurfit Kappa, supportiamo progetti mirati in particolare ad aiutare bambini e ragazzi, che rappresentano il nostro futuro. E questa è l’essenza del nostro brand purpose – Creare, proteggere, custodire – una missione che vale non soltanto per i clienti, ma anche per le persone, il patrimonio più importante per un’azienda”.

David Plink, CEO di Top Employers Institute, ha commentato: “È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. E la riprova l’abbiamo sotto gli occhi, con i risultati della Certificazione Top Employers 2024. Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro”.

Smurfit Kappa
Smurfit Kappa, società parte del FTSE100, è uno dei produttori leader mondiali di soluzioni di imballaggio a base carta con 47.000 dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 36 paesi nel mondo e un fatturato di 12,8 miliardi di Euro nel 2022. Siamo presenti in 22 paesi in Europa, 13 nelle Americhe, uno in Africa e siamo l’unico produttore presente su larga scala in America Latina. I nostri prodotti, che sono al 100% rinnovabili e sostenibili, migliorano l’impatto ambientale dell’attività dei nostri clienti. Grazie a un approccio proattivo, condividiamo con i nostri clienti la nostra esperienza e competenza per costruire insieme a loro nuove opportunità di successo. Collaboriamo con i nostri clienti condividendo la conoscenza dei prodotti e del mercato e i trend del packaging per garantire il successo nei loro settori. Possiamo mettere a disposizione una gamma di soluzioni di packaging a base carta senza confronti, costantemente aggiornata grazie a conoscenze e innovazioni all’avanguardia. Grazie ad un processo produttivo integrato, gli stabilimenti di trasformazione possono approvvigionarsi della maggior parte delle materie prime da cartiere di proprietà del Gruppo, assicurando prestazioni e servizio ottimali.

Vantiamo un’orgogliosa tradizione a sostegno di iniziative sociali ed ambientali e di supporto alle comunità nei paesi in cui siamo presenti. Attraverso questi progetti sosteniamo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, concentrandoci sugli aspetti su cui riteniamo di avere l’impatto maggiore. Smurfit Kappa in Italia opera con 26 stabilimenti, di cui 10 stabilimenti integrati, 4 scatolifici, 2 produttori di fogli di cartone ondulato, 2 cartiere, 1 impianto dedicato al riciclo e 7 stabilimenti di prodotti speciali. Da gennaio 2023 Smurfit Kappa Italia è stata certificata azienda Top Employer per il quarto anno consecutivo.

Pulsante per tornare all'inizio