Il vino italiano fra green e greenwashing: quarto digital talk “Aspettando Wine&Siena”

Giovedì 18 gennaio, alle ore 19, in streaming su pagine, profili e gruppi social del mondo vitivinicolo nazionale torna il format studiato da Confcommercio Siena

Quarto appuntamento con i digital talk di “Aspettando Wine&Siena”, il format studiato da Confcommercio Siena, in diretta streaming sulle pagine social che parlano di vino.

La kermesse che apre l’anno enologico italiano dà appuntamento a tutti i winelover per il prossimo weekend di gennaio: sabato 27 e domenica 28, poi lunedì 29 per gli operatori.

quarto digital talk

Gli effetti dei cambiamenti climatici sul mondo vitivinicolo italiano sono stati l’argomento principale dei talk di “Aspettando Wine&Siena”.

Questa volta al centro del dibattito ci sono le differenze fra green e greenwashing, ossia quella pratica del marketing di utilizzare la sostenibilità per incrementare le vendite senza una reale ricaduta sulla genuinità dei prodotti e sulle metodologie di produzione.

Un tema divenuto di grande attualità, nelle ultime settimane, oggetto di inchieste giornalistiche e discussioni social.

Nello studio virtuale di Wine&Siena, ne parlano tre ospiti che portano tre punti prospettici molto diversi. Sono il professor Riccaboni dell’Università di Siena, Paolo Delprato di Banca Mps e l’enologo Nicola Berti.

Angelo Riccaboni è il presidente della Fondazione Prima di Barcellona e del Santa Chiara Lab – Università di Siena, coordinatore dello Spoke 9 del Centro Nazionale Agritech per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura che gestisce le risorse del Pnrr.

Paolo Delprato è, all’interno di Banca Mps, il Responsabile Prodotti Imprese, Finanza Agevolata e Organismi di Garanzia, a lui fa capo anche tutto il settore dell’Agrifood.

Nicola Berti è un enologo emergente, consulente per numerose aziende vitivinicole fra Toscana, Sicilia, Campania, Abruzzo, Puglia, Veneto, Emilia Romagna. Di recente è diventato anche produttore con il collega Paolo Caciornia, in Irpinia e sul versante nord dell’Etna.

Digital Talk sono visibili in diretta streaming sui canali Facebook di The Winehunter, Merano Wine Festival, del mensile Espansione, EWine, Confcommercio Siena, Tvedo.tv e altre pagine specializzate nel settore dell’enogastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio