Jeff Mills a Siena sabato 12 ottobre – Auditorium Essenza

Sabato 12 Ottobre 2013 presso l’Auditorium Essenza a Siena arriva in Toscana un pezzo da 90 della musica elettronica

È uno dei nomi più influenti della scena elettronica contemporanea e nella serata di Sabato 12 ottobre sarà possibile apprezzarlo all’Essenza in provincia di Siena. Grazie allo sforzo congiunto di Decibel Eventi, Essenza, M.D.C events, Atomic e Musicus concentus, Jeff Mills torna in Toscana dopo la memorabile esibizione del 2012 al Nextech Festival con il suo live/dj set caratterizzato dalla presenza di quattro decks e una drum machine Roland Tr 909, una modalità di riproduzione sonora che è ormai diventata un marchio di fabbrica.

Jeff Mills - Essenza (Siena) rid
Jeff Mills

È unanimemente riconosciuto che negli anni ’80, mentre era impegnato a creare il proprio stile musicale, Jeff Mills abbia gettato le fondamenta per la creazione dell’influente collettivo techno Underground Resistance, insieme a ‘Mad’ Mike Banks, ex bassista di Parliament. Proprio come avevano fatto i Public Enemy qualche anno prima nell’hip hop, questi uomini mettevano a confronto l’industria della musica con la retorica della rivoluzione. Vestiti in uniforme con completi neri da guerriglia, erano ‘uomini in missione’, che miravano a dare alla techno maggiori contenuti e significato.

Artista poliedrico Jeff Mills nel 2005 balza all’onore delle cronache per la rielaborazione dei suoi brani in chiave classica da parte della Philharmonic Orchestra di Montpellier, in un concerto organizzato per celebrare il ventesimo anniversario dell’inclusione del Pont du Gard nella lista del World Heritage dell’Unesco. Nel 2008 gli viene commissionata la creazione di un’istallazione per l’anniversario dei 100 anni dalla nascita del Manifesto Futurista da esporre al Centre Pompidou. Nello stesso anno Jeff Mills si ripresenta in coppia con “Mad” Mike Banks per riproporre al Sonar Festival di Barcellona la performance X-102, Rediscovers the Rings of Saturn, storico mix di video e musica. Attualmente è coinvolto in numerosi progetti che includono anche molte colonne sonore realizzate in collaborazione con la Cinematheque e la Cité de la Musique di Parigi.

Apertura porte: ore 22:00 – Ticket in prevendita: € 20 
Prevendite Ticketone e Boxoffice – Mediapartner: Party Addict, Televisione Pirata

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio