Gli NFT stanno cambiando l’industria tecnologica italiana?

Quando si parla del futuro dell’high tech mondiale, vengono in mente soprattutto 3 tecnologie: le criptovalute, il metaverso e gli NFT. Questi tre strumenti sono diventati ultrapopolari nell’ultimo decennio, al punto che si sente parlare sempre più spesso della nascita di una nuova era: quella dell’ Internet 3.0. Le novità che queste tecnologie hanno apportato sono quindi in grado di sconvolgere il settore dell’Internet e, nonostante la recente battuta d’arresto all’interno del mercato internazionale, questi stanno provando a risollevarsi senza troppe difficoltà.

Il metaverso è la base del futuro dell’Internet e, grazie alla tecnologia blockchain, può contare su di uno strumento efficace per garantire sicurezza e comodità in un settore caratterizzato da elevati rischi legati a frodi e truffe. Gli effetti del metaverso sul mondo sono già in qualche modo osservabili: sempre più aziende e società utilizzano questa tecnologia – con il supporto di appositi visori – per effettuare meeting o semplicemente per comunicare in una maniera alternativa con gli altri.

Le criptovalute invece saranno la moneta circolante all’interno del metaverso, oltre che un vero e proprio bene di scambio per effettuare pagamenti e acquisti. Con le criptovalute si potranno effettuare transazioni oltremodo rapide e comode all’interno di tutti i circuiti più conosciuti e importanti. Il loro successo potrebbe crescere a seconda dei progetti a cui queste si legano. Per ora, le criptovalute più importanti sono Bitcoin ed Ethereum e il loro valore di mercato è salito alle stelle in pochi anni. Infine, ma non ultimi, gli NFT, ovvero i Non-Fungible Token, che sono dei veri e propri pezzi d’arte digitale.

Le criptovalute – Come utilizzarle nelle slot online?

Per quanto riguarda le criptovalute, sappiamo bene che la prima a essere messa in commercio è stata Bitcoin. Il successo conseguente ha portato alla nascita di molte altre valute digitali da utilizzare per le proprie transazioni.

Le criptovalute, sebbene ormai si configurino come un fenomeno socializzato, restano ancora degli asset non completamente inclusi nel mercato mondiale. Ad accettare criptovalute sono sicuramente i casinò online, con cui poter fare depositi e prelievi. Ecco ad esempio una lista delle slot online migliori sui casinò che accettano criptovalute.

Cos’è un NFT?

Come abbiamo già detto, i Non-Fungible Token (NFT) sono paragonabili a dei veri e propri pezzi d’arte digitale. La peculiarità di questi oggetti digitali sta nella loro unicità, dal momento che ogni NFT è compresso in un hash – un codice univoco e irripetibile – che ne garantisce costantemente l’origine e che può essere poi essere anche commercializzata attraverso le criptovalute. È con la tecnologia blockchain infatti che si registra ogni transazione in maniera decentralizzata e in modo tale che sia sempre identificabile la provenienza originaria e per prevenire qualsiasi problema.

Come un vero e proprio registro digitale, ogni transazione, dopo essere approvata, viene registrata sulla catena blockchain e si può sempre risalire in alto fino al creatore del pezzo d’arte digitale. Le potenzialità intrinseche di questa tecnologia non sono state ancora indagate fino in fondo, ma sono già presenti nel mercato e molte società la utilizzano per i loro scopi.

Gli NFT sono una risorsa preziosa perché permettono di garantire sempre e comunque l’originalità di un oggetto. Per questo motivo, il settore che ne beneficia più immediatamente è quello dei diritti d’autore. Con questa tecnologia, gli artisti, ma in generale qualunque tipologia di utente, riesce a beneficiare a pieno del frutto del suo lavoro proprio perché ne sarà sempre garantita la proprietà. È solo così che Nike ha potuto mettere in commercio una linea di scarpe NFT chiamata CryptoKicks.

Allo stesso tempo, gli NFT sono uno strumento che può essere di vitale supporto per alcuni giochi, i famosi giochi NFT, in cui è possibile collezionare e comprare pezzi unici che apparterranno solo a te. Si tratta perlopiù di giochi Play to Earn dove potrai guadagnare semplicemente giocando, come ad esempio Cryptokitties, Tamadoge e Axie Infinity. Si tratta di giochi dove non devi fare altro che utilizzare i tuoi personaggi – sotto forma di NFT unici – per completare missioni e vincere battaglie, ottenendo ricompense. In Cryptokitties, ad esempio, potrai acquistare gatti NFT unici da collezionare, allevare ed eventualmente da rivendere.

NFT e industria tecnologica italiana

macchina da scrivere

Anche in Italia, gli NFT hanno cominciato ad essere popolari anche nell’industria tecnologica italiana e tra gli artisti. Nel 2021 l’artista italiano Morgan ha venduto proprio come NFT una sua canzone inedita, chiamata Premessa della premessa, venduta per 10 ETH (che all’epoca erano circa 21.000€).

Mentre una startup italiana, chiamata Reasoned Art, è stata in grado di ricreare l’Arco della Pace di Milano all’interno del metaverso, trasformando un monumento in un NFT digitale.

Insomma, quando si parla di tecnologia blockchain e NFT, anche in Italia il mercato si sta muovendo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio