Vino, Pieve di Campoli a Vinitaly con il Pugnitello IGT 2021

Cortine Pugnitello 2022 Pieve di Campoli partecipa a Vinitaly, dal 14 al 17 Aprile a Veronafiere, allo stand D2 n. 8 presso il Consorzio Vino Chianti Classico.

L’azienda presenta il suo Pugnitello IGT 2021, risultato della vinificazione in purezza della varietà autoctona toscana che si credeva definitivamente scomparsa.

Pieve di Campoli è l’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze (IDSC), che dal 1985 produce vino e olio nella zona del Chianti Classico sotto l’occhio dell’enologo Andrea Paoletti. I prodotti di Pieve di Campoli si dividono in due linee, Pieve di Campoli (San Casciano), con i vini più tradizionali, e Cortine (San Donato), da cui nascono le tre riserve e in cui si trova anche l’agriturismo con le camere dedicate all’accoglienza.

L’azienda Pieve di Campoli nasce dalla volontà di conciliare due aspetti importanti che ancora oggi compongono la filosofia aziendale: recuperare i terreni di proprietà dell’IDSC di Firenze, dando origine a prodotti d’eccellenza, e creare reddito per le persone attraverso il lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio