FIRENZE – Il secondo appuntamento della rassegna ‘Off Cinema’

Cinema sotto le stelle: al Lago dei Cigni un doc sulla Coppa del Mondo
appuntamento mercoledì 11 giugno alle 21,45

Sarà “Rimet. L`incredibile storia della coppa del mondo ”, il docufilm di Lorenzo Garzella sulla storia della mitica Coppa Rimet ad essere protagonista nella II° puntata della V° edizione della rassegna cinematografica “Off Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle” in programma mercoledì 11 giugno al Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze.

La serata, ad ingresso libero, e´ realizzata grazie alla collaborazione di Cinemaitaliano.info, a cura del suo presidente Simone Pinchiorri, insieme a Simone Bartalesi e Manfredi Lucibello di OFF Cinema.

Inzio alle 21,45 con la presentazione della serata, alla quale interverranno anche Riccardo Ventrella, responsabile comunicazione della Pergola e conduttore su Radio Toscana de “I miti di Oggi” e il giornalista di Radio Toscana Giacomo Guerrini.

Sarà presente anche l´autore del documentario, che presenterà anche due cortometraggi sul pallone dal titolo “Massima Punizione” e “La Barriera”.

Il documentario sulla Coppa Rimet , racconta le rocambolesche e misteriose vicende del Trofeo Jules Rimet, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. E’ una storia ricca d’intrighi e sorprese degni di una spy story.

Insieme a protagonisti del calcio internazionale come Carlos Alberto Torres, João Havelange, Gary Lineker e Jorge Valdano e con l’aiuto di esperti e giornalisti, il documentario ricostruisce la storia del trofeo rivisitando alcuni luoghi delle vicende ed incontrando i testimoni ancora viventi che ci aiutano a fare luce sul mistero della Coppa e sulla presunta maledizione che avvolge il trofeo.

La terza puntata, invece, sarà dedicata al cinema fiorentino con i nuovi progetti di Federico Micali e il suo film sul cinema “Universale” e Haider Rashid, autore del film “Sta per Piovere” con il suo ultimo corto, “The Deep”. La rassegna andrà poi avanti con una serata dedicata al cinema del medioriente e non solo, infatti, sarà di scena Middle East Now, uno dei festival più seguiti nel panorama fiorentino.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

Per il programma completo è possibile consultare il sito www.offcinema.org.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio