FIGLINE INCISA – Asilo nido Stecco: il 3 settembre l’inaugurazione

Nuova scuola in bioedilizia finanziata da Comune e Regione per un importo di 600mila euro

Si terrà sabato 3 settembre l’inaugurazione del nuovo asilo nido comunale “Girandola”, in località Stecco a Figline, dove sono in corso gli ultimi ritocchi su una struttura completamente realizzata in bioedilizia che permetterà di aumentare il numero dei posti a disposizione degli utenti e di risparmiare le spese di gestione grazie ad un consistente risparmio energetico.

manifesto asilo LA GIRANDOLAIl taglio del nastro è previsto per le ore 10,30 del 3 settembre, con successiva visita della struttura. Il tutto alla presenza dell’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno e dell’assessore Cristina Grieco della Regione Toscana, che ha contribuito al finanziamento dell’opera.

In particolare, sono due i tipi di interventi effettuati su questo asilo nido.

Il primo ha riguardato la ristrutturazione del vecchio edificio, dove è stato ricavato uno spazio per le riunioni, uno per lo sporzionamento dei cibi e poi ancora uffici, spogliatoi e servizi igienici, anche per portatori di handicap. Se, quindi, la parte ristrutturata accoglierà unicamente le attività destinate agli adulti, quelle dedicate ai bambini si terranno nella nuova porzione. È proprio su questa nuova porzione, infatti, che è stato effettuato il secondo tipo di interventi, finalizzati alla costruzione, su un piano unico, di 300 metri quadri di biostruttura. In aggiunta, è stato realizzato anche un grande loggiato esterno, da utilizzare come spazio di accoglienza per bambini, più ulteriori 50 mq di area, destinato non solo alle attività didattiche ma anche a fungere da filtro per l’accesso alle due aule (61 mq ciascuna). Queste ultime, avranno la funzione di gioco-pranzo e saranno dotate di servizi (14 mq) e zona riposo (23 mq), oltre che di un sistema di porte-finestre per accedere senza pericolo al giardino, attrezzato con giochi, o al loggiato.

Al nuovo asilo si accede sia da piazza Antonietta sia da via del Crocifisso, dove si trovano parcheggi e percorsi pedonali che conducono fino all’area recintata dell’asilo. Il costo totale dell’opera è di 600mila euro: una cifra che è stata coperta con un finanziamento regionale di 300mila euro (grazie alla partecipazione ad un apposito bando) e con un analogo investimento da parte del Comune.

All’inaugurazione del 3 settembre è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio