Empoli-Fiorentina: ritorna il derby toscano

A distanza di oltre 2 anni, ecco che torna in scena un altro derby in Serie A. Empoli e Fiorentina sono due delle squadre toscane più importanti del calcio italiano, che spesso e volentieri hanno sfornato promesse e talenti che hanno poi sfondato nelle big e in campo internazionale. Oggi le due società vivono storie e situazioni molto diverse. Gli azzurri hanno vinto lo scorso campionato di Serie B e lottano chiaramente per la salvezza, che in questi anni è stato l’obiettivo massimo dei viola, pronti a cambiare registro e a puntare di nuovo all’Europa. Non sono pochi i temi che offrirà Empoli-Fiorentina, in programma sabato 27 novembre come antipasto della 14ª giornata.

L’Empoli ha cominciato questo campionato provando a mettere in difficoltà la Lazio dell’ex Sarri, rimediando però una netta sconfitta tra le mura amiche. A sorpresa, i ragazzi di Andreazzoli hanno subito dopo sbancato lo Stadium battendo una Juventus sicuramente dissestata, ma comunque favorita sulla carta. Dopo le sconfitte con Venezia e Sampdoria al Castellani, l’Empoli ha vinto contro Cagliari e Bologna per poi soccombere di fronte a due big come Roma e Atalanta. Il successo sulla Salernitana sembrava quasi scontato e dopo aver perso con l’Inter, vinto col Sassuolo e pareggiato col Genoa gli azzurri si sono ritrovati alla sosta di novembre con una situazione di classifica piuttosto curiosa. L’Empoli si trova più vicino all’Europa che alla zona retrocessione.

La Fiorentina, invece, se l’era vista con la Roma di Mourinho al debutto in campionato e dopo un primo ko sono giunte 3 vittorie di fila ai danni di Torino, Atalanta e Genoa. In seguito al tonfo con l’Inter la formazione di Italiano ha sopraffatto l’Udinese, per poi perdere con il Napoli e, sorprendentemente, con un modesto Venezia. Le vittorie con Cagliari e Spezia si sono alternate alle sconfitte con Lazio e Juventus. La Fiorentina è l’unica squadra della Serie A a non aver ancora pareggiato una partita a metà novembre e vanta una graduatoria leggermente migliore di quella dell’Empoli.

Se si mettono a confronto le due rose, non c’è paragone. Gli azzurri non possono contare su elementi alla stregua di Vlahovic o Callejon e i giocatori più esperti rispondono ai nomi di Tonelli, Di Francesco e Cutrone. Non c’è bisogno di dare un’occhiata alle quote sugli incontri della Serie A per capire che anche se l’Empoli giocherà in casa sarà la Fiorentina a godere del favore dei pronostici. I viola non hanno speso tantissimo nell’ultimo mercato, ma sono comunque riusciti ad ottenere in prestito giocatori come Torreira e Odriozola rispettivamente dall’Arsenal e dal Real Madrid. Le ambizioni della Fiorentina sono elevate.

L’unico neo che si intravede a Firenze riguarda le vicende contrattuali. Vlahovic non vuole rinnovare con i viola e dal momento che sta continuando a segnare con regolarità è assai probabile che a giugno partirà l’assalto di qualche grande club europeo nei confronti del centravanti serbo; la Juventus, in primis, è alla finestra. Fino ad allora la Fiorentina non dovrà far altro che far fruttare al massimo i suoi goal.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio