ELBA – Balenottera muore spiaggiata | VIDEO

MARCIANA MARINA (Isola d’Elba – LI) – La carcassa di una piccola balenottera è stata trovata stamani a Marciana Marina (Isola d’Elba). Lo ha reso noto il giornale elbano TeNews (per vedere il VIDEO cliccare qui) e la sezione di Legambiente dell’Arcipelago toscano, la quale ha spiegato che sono stati gli stessi abitanti ad accorgersi dell’animale spiaggiato sugli scogli.

Secondo l’associazione ambientalista, l’esemplare, di circa 4-5 metri di lunghezza, sarebbe con ogni probabilità «un cucciolo di balenottera comune (Balaenoptera physalus), anche se la struttura e la conformazione del cranio secondo alcuni potrebbero far pensare a un esemplare della più rara balenottera minore o rostrata (Balaenoptera acutorostrata), molto più piccola e rara». Il cetaceo «non sembra presentare ferite, anche se è evidentemente molto smagrito, cosa strana per animali ricoperti da uno spesso strato di grasso. Qualcuno ha messo in relazione lo spiaggiamento con la presenza di una nave della Nato che sta facendo test proprio nell’area di mare dove sembra essere deceduto il cetaceo, ma molto probabilmente si tratta di un cucciolo delle balene che i pescatori elbani stanno avvistando in questi giorni e che, dopo essersi cibate per tutta l’estate nel Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos, stanno ritornando verso le coste africane».

Domani mattina, la carcassa della balenottera sarà recuperata e trasferita al Centro ricerca cetacei dell’Università di Padova dove verrà sottoposta ad una sorta di autopsia per capire le cause del decesso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio