Cupcakes cocco e cioccolato
Cupcakes mania!
Sarà che adoro questi dolcetti, sarà che sono in un periodo di golosità massima, ma sto sfornando cupcakes su cupcakes! Ecco quindi il primo di una lunga serie! O forse sono solo nervosa e come tutte le volte che sono nervosa mi sfogo sui dolci.
Ingredienti per 14 dolcetti:
- 115 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaio e 1/2 di cacao
- 130 g di burro
- 2 uova leggermente sbattute
- 55 g di cioccolato fondente
Ingredienti per la glassa:
- 150 g di mascarpone
- 80 g di farina di cocco
- 50 g di zucchero a velo
Per decorare:
- cristalli di zucchero bruno
- cioccolatini a forma di cuore
Preparate prima il frosting mescolando lo zucchero con il cocco ed il mascarpone. Aiutatevi con una forchetta o una frusta a mano, non usate alcun mixer. Quando saranno ben mescolati spostate il frosting in frigo e preparate i docletti.
Setacciate la farina con il cacao ed il lievito, aggiungete lo zucchero, il burro fuso, le uova ed il cioccolato sciolto a bagnomaria (o nel microonde) e cominciate a mescolare, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferiteli nei pirrottini. Cuocere per una ventina di minuti in forno a 170°.
Sfornate e metteteli a freddare su una griglia in maniera che non inumidiscano di sotto. Quando saranno ben freddi decorateli con la crema al cocco, usando una tasca da pasticcere e decorate con i cristalli di zucchero ed i cioccolatini.