Dolci facili e veloci da realizzare

Il dessert è da sempre tra le portate più capaci di stupire i propri ospiti, ma spesso il tempo a disposizione per la preparazione scarseggia. Nessuna paura: ci sono dolci che, non prevedendo la cottura, si possono preparare in poco tempo e con pochi ingredienti, garantendoti comunque di fare centro con i tuoi commensali.

Cheesecake

Uno dei dolci più semplici e veloci da realizzare è senza dubbio la cheesecake. Questo dolce viene preparato in numerose varianti differenti, infatti esistono tante idee per cheesecake diverse. La versione più nota è quella classica, decorata con frutta fresca oppure con una copertura a base di frutti di bosco Per la preparazione della base ci sarà bisogno solo di biscotti e burro fuso, mentre per completare la preparazione bisognerà aggiungere formaggio spalmabile, panna, zucchero e vaniglia.

Torta 7 vasetti

Ottima per la colazione, o come base per torte farcite, la torta 7 vasetti prende il nome dai vasetti dello yogurt (quelli da 125 g) utilizzati come unità di misura durante la sua preparazione. Molto soffice, è l’ideale anche come merenda dei più piccoli. Potrai, inoltre, personalizzarla con diverse varianti, tra cui quella al cocco, quella al cioccolato, al limone o alla vaniglia.

Palline cocco e cacao

Hai organizzato una merenda all’ultimo minuto e non sai cosa preparare? Niente panico: le palline di cocco e cacao sono la soluzione che fa al caso tuo. Facili e velocissimi da preparare, questi piccoli dolci saranno in grado di creare la classica situazione “una tira l’altra”. Per ottenere il composto per le palline di cocco e cacao ti basterà unire in una ciotola farina, cacao, zucchero e latte. Una volta impastato, crea con le mani le palline da passare poi in un piatto colmo di scaglie di cocco. Una volta create, lasciale compattare in frigorifero prima di servirle.

Mug cake

Se desideri preparare una golosa torta al cioccolato in pochissimo tempo, la soluzione è la mug cake (più comunemente chiamata torta in tazza al microonde). Per prepararla ti basterà mettere tutti gli ingredienti in una tazza e, dopo una bella mescolata, inserire la tazza nel microonde.

Brownies senza cottura

Questa versione semplice dei brownies la si può preparare veramente in pochi minuti. Puoi optare per lo stesso sistema della mug cake, ovvero tutti gli ingredienti in una tazza e poi qualche minuto di microonde, oppure la soluzione vegana mescolando il tutto in un frullatore, livellandolo e depositandolo in freezer fino al momento in cui andrà servito.

Oltre a cioccolato, farina, uova e zucchero, gli ingredienti da aggiungere a proprio piacimento sono mandorle, noci, datteri denocciolati e sale.

Mele in gabbia

Se i tuoi ospiti amano le mele e vuoi preparare un dessert goloso e semplice da realizzare, puoi optare per le mele in gabbia. Questo gustoso dessert prevede che le mele siano farcite con un mix di marmellata e amaretti, per poi essere avvolte in uno strato di pasta sfoglia. Durante la cottura, il preparato rilascerà un profumo ed un sapore veramente invitante.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio