Conoscere i problemi legati all’alcool e promuovere uno stile di vita sano

A Castiglione della Pescaia un corso delle associazioni dei club alcologici territoriali. Le lezioni iniziano il 20 maggio. C’è ancora tempo per iscriversi.

Un corso di formazione e di sensibilizzazione per conoscere l’alcol, i problemi che derivano dall’abuso, le possibilità di aiuto e sostegno per combattere la dipendenza. E’ in programma dal 20 al 25 maggio, al centro sociale di Castiglione della Pescaia (via Tirreno 30) il sesto “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol correlati e complessi (metodo Hudolin)”. L’iniziativa, promossa dalle associazioni dei club alcologici territoriali di Grosseto (nord, sud e Follonica), il Comune di Castiglione della Pescaia e Coeso Società della salute, avrà la durata di 50 e ha l’obiettivo di migliorare la cultura sociale e sanitaria rispetto al consumo di alcol e sensibilizzare la comunità a uno stile di vita sano, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Si tratta di un appuntamento che si tiene ogni due anni per garantire la cura del programma alcologico grossetano, che si fonda sulla rete di 18 club alcologici territoriali. Ogni settimana i club raccolgono comunità multifamiliari, che riuniscono da due a dieci famiglie con problemi alcol correlati e complessi – oltre all’alcol anche il disagio psichico o la droga, ad esempio – con un facilitatore, il “servitore-insegnante”, preparato per promuovere la scelta di uno stile di vita sano e libero dell’alcol. I club, che esistono nel Grossetano da più di venti anni, hanno dato un contributo importante nella riduzione del consumo di alcolici, insieme agli enti locali e ai servizi sociali. Questo tipo di attività, infatti, garantisce risultati positivi in oltre l’80% dei casi.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Unità funzionale dipendenze e il Dipartimento di salute mentale della Asl 9 di Grosseto, è articolato in lezioni teoriche e attività esperienziali ed è rivolto a operatori sociosanitari – medici, infermieri, psciologi, assistenti sociali, educatori – volontari, operatori delle cooperative sociali, sacerdoti e membri dei club stessi. L’evento è stato accreditato dalla Asl 9 nel sistema regionale toscano per 42 crediti formativi Ecm. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Sede Acat di Grosseto, in via Inghilterra 45, inviare una email a acatgrosseto@virgilio.it o chiamare la segreteria del corso (Tina Falchi 3475502151 e Vittorio Cinelli 3476627363).

fonte: Coeso SdS Grosseto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio