CAMPI BISENZIO – Prima edizione del Festival dell’Economia Civile

Prima edizione del Festival dell’Economia Civile da giovedì 17 a sabato 19 novembre nel centro di Campi Bisenzio.

manifestoSi tratta di un importante appuntamento per il territorio: è infatti  il primo festival in Italia che si occupa del filone dell’Economia Civile (di cui si è parlato anche la scorsa estate al Festival di Trento), una branca economica che trova i suoi esponenti di punta in Stefano ZamagnieLuigino Bruni.  L’intento del Festival è quello di lanciare azioni pratiche sul territorio per dimostrare la possibilità concreta di applicazione di un’economia civile, che tenga conto delle tematiche territoriali, ambientali e sociali.

Il programma è scaricabile qui https://goo.gl/jI8Su2

Tra gli appuntamenti che segnaliamo, di interesse per la stampa, domani giovedì 17 novembre si parlerà di rinnovabili con i ragazzi delle scuole superiori e contemporaneamente la sala Consiliare sarà animata da un incontro con operatori del sociale sul Sostegno all’Inclusione Attiva. Nel pomeriggio nella stessa sala avremo l’on. Gadda, relatrice della legge contro lo spreco alimentare. Venerdì 18 sarà il turno della rigenerazione urbana con i ragazzi delle scuole, in contemporanea si parlerà di nuovo lavoro giovanile e Sharing Economy con il presidente di SharingItalia Pellegrini, mentre alcuni amministratori locali racconteranno esperienze di innovazione sociale spinte dai Comuni.
Gran finale sabato 19 dalle 9.30 al teatrodante Carlo Monni, con Stefano Zamagni che ci parla delle sfide dell’Economi a Civile, e interventi di Simona Bonafè, Enrico Rossi, Matteo Biffoni, Emiliano Fossi, Rossella Muroni, Niccolò Manetti,  Enrico Fontana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio