CALCIO – Serie A: inizio con Fiorentina-Catania e Livorno-Roma

FIRENZE – Il sorteggio di Serie A ha regalato subito due sfide emozionanti per la Fiorentina e il Livorno. Il 24 agosto (salvo anticipo al sabato) i gigliati se la dovranno vedere col Catania all’Artemio Franchi, mentre i labronici riceveranno la Roma per una sfida calda soprattutto dal punto di vista delle tifoserie. L’attesissima Fiorentina-Juventus è in programma all’8° turno, mentre il derby toscano sarà di scena alla penultima giornata.

Ma ecco, in dettaglio, il calendario delle toscane nella prossima Serie A. Al 2° turno, i viola andranno a Genova sponda rossoblù, mentre gli amaranto faranno visita al Sassuolo. Poi, alla 3° giornata, la Fiorentina riceverà il Cagliari, mentre il Livorno affronterà all’Armando Picchi il Catania. Al 4° turno è la volta di Atalanta-Fiorentina e Genoa-Livorno, mentre al 5° la Fiorentina andrà in casa dell’Inter mentre il Livorno sfiderà tra le mura amiche il Cagliari.

6° giornata con Fiorentina-Parma e, soprattutto, Hellas Verona-Livorno, altra partita che assume un connotato particolare per il colore politico delle due tifoserie. Alla 7°, i gigliati andranno a Roma contro la Lazio, mentre i labronici faranno visita al Napoli. All’8° arriva finalmente Fiorentina-Juventus al Franchi, con il Livorno che sfiderà in casa la Sampdoria.

9° turno coi tirrenici a Bologna e i fiorentini a Verona contro il Chievo, mentre alla 10° la Fiorentina riceverà il Napoli col Livorno impegnato al Picchi contro il Torino. All’11° giornata, i viola andranno a San Siro contro il Milan, mentre gli amaranto riceveranno l’Atalanta. Il turno successivo (12°) vedrà il Livorno andare a Milano contro l’Inter, mentre la Fiorentina riceverà la Sampdoria.

Alla 13° giornata il Livorno riceverà i Campioni d’Italia della Juventus, con la Fiorentina che andrà a Udine. Alla 14°, scambio con le veronesi: il Livorno andrà al Bentegodi dove affronterà il Chievo, mentre la Fiorentina riceverà i gemellati dell’Hellas. Intensa per le toscane la 15° giornata con i labronici che riceveranno il Milan e i gigliati che andranno all’Olimpico dove sfideranno la Roma.

Al 16° turno i viola riceveranno il Bologna, mentre il Livorno andrà in casa Lazio per la terza sfida ad alto rischio per motivi politici. Poi, alla 17°, la Fiorentina farà visita al Sassuolo, mentre il Livorno riceverà l’Udinese prima del derby toscano alla 18° con andata all’Artemio Franchi. Chiudono il campionato Torino-Fiorentina e Livorno-Parma.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio