Arte, al via Pietrasanta Design Week-end

Manifesto Pietrasanta Design Week end 2023 Silvia Ghirelli, paesaggista dell’anno al Merano Flower Festival 2019 e una delle più quotate e ricercate del panorama contemporaneo; Oriol Capdevila di MBM Arquitectes, lo studio catalano che ha realizzato progetti di architettura, urbanistica e design fra Spagna, Messico, Francia, Germania, Italia e Brasile; Bruno Ialuna, collezionista (il primo, in Italia, di Banksy) e massimo esperto di street art. Sono solo alcuni degli ospiti che segneranno la 2° edizione di “Pietrasanta Design Week-end”, kermesse dedicata a design, architettura, sport e networking in programma nella “Piccola Atene” della Versilia da domani, giovedì 19, a domenica 22 ottobre.

Il format, ideato da Studio Coronel e organizzato in collaborazione con il Comune e il patrocinio di Adi – Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti di Lucca, coglie il meglio dalle design week milanesi, coinvolge i più importanti studi di progettazione e i migliori brand di settore che, a Pietrasanta (e Courmayeur, nell’edizione invernale) condividono idee, creano e consolidano sinergie.

“La propagazione delle idee” è, infatti, il tema che Paola Coronel, art director e founder della manifestazione, ha scelto per questa nuova edizione come spunto creativo di mostre e dibattiti: “L’idea di una nuova Pietrasanta Design Week-end – commenta – era nell’aria dal 2020, anno della prima edizione. Siamo molto felici di aver trovato nel Comune un partner fondamentale che ha messo in campo, oltre a spazi di rara bellezza, un team entusiasta. Ottenere la fiducia dei brand e la disponibilità a mettersi in gioco non è sempre facile ma, di anno in anno, aggiungiamo amici e partner alla nostra iniziativa”.

“In queste settimane – sottolinea il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – Pietrasanta ha offerto a tutta la sua comunità, di cittadini e visitatori, una panoramica ricchissima sulle tante forme in cui la creatività può manifestarsi. Dalla scultura all’alta cucina, la musica, la danza, la scrittura fino alle antiche arti medievali. Con grande piacere ora esploriamo un’altra delle più grandi attività creative dell’uomo, il design, grazie a questo appuntamento che coinvolgerà tutto il nostro sistema-cultura creando un circuito diffuso e immersivo, apprezzabile sia dai visitatori occasionali, sia dagli addetti ai lavori”.

“Pietrasanta Design Week-end costituisce, per l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lucca – parola del presidente, Fabio Nardini – un’importante occasione per promuovere la cultura del progetto di architettura. Ci riconosciamo nei temi del design, arte, cultura e comunicazione, da sempre cari all’espressione dell’architetto che è figura volta a fare una sintesi complessa con le istanze più tecniche dell’economia, del territorio e dell’ambiente”.

Quattro giorni all’insegna di dibattitiriunioni tecniche e mostre che scorreranno fra il Complesso di Sant’Agostino e gli spazi aperti adiacenti, a partire da piazza Duomo.

Con “Le idee geniali” Giulio Cappellini, Compasso d’Oro alla carriera e brand di design all’avanguardia, racconterà in un’esposizione all’interno della Chiesa di Sant’Agostino alcuni  dei “pezzi cult” del design italiano e internazionale; la mostra aprirà giovedì alle 18 e resterà in città fino a febbraio 2024.

Nel Chiostro, invece, spazio alla collettiva dal titolo “Idee alla deriva”: una parola da cui partire, “fragilità” e un kit con alcuni materiali di recupero forniti da tre brand coinvolti nel progetto, Alessi, Cimento e Serge Ferrari. In sala Putti le “Invisible Cities” di Veronica Gaido, una serie fotografica nata nel 2015 e ancora in fieri, ispirata al romanzo omonimo di Italo Calvino e accompagnata da un’installazione di Giussani Group dedicata all’ufficio, come sede di nascita e condivisione delle idee: inaugurazione venerdì alle 18.

Nella sala del Capitolo la versione geometrica della poltrona Proust di Mendini, icona di questa edizione, accoglierà i visitatori all’infopoint della manifestazione. In piazza Duomo la Cimento Collection, linea di arredi e complementi nata nel 2019 sotto l’art direction di Aldo Parisotto: uno spazio dove immergersi tra i vasi Erasmo, disegnati da Patricia Urquiola e le Torcello Bench e Lounge Chair, disegnati da Defne Koz e Marco Susani.

“La propagazione delle idee” sarà anche occasione di confronto e dibattito per addetti ai lavori e non: giovedì pomeriggio, dopo i saluti istituzionali e l’apertura ufficiale della manifestazione (17,30, sala dell’Annunziata) Giulio Cappellini racconterà le sue “idee geniali”. Venerdì pomeriggio, grazie alla partnership con la rivista the ONE Yacht & Design, un panel dedicato al design e alla nautica. Sabato mattina l’incontro fra design e arte urbana in “Binar10 un’idea da guardare”, panel dedicato al progetto del Soroptimist intl d’Italia Club Viareggio-Versilia che vede coinvolti i più importanti street artist in un’opera in via Ponchielli, in ricordo della strage ferroviaria del 2009; nel pomeriggio si parlerà di urbanistica, design e architettura prima con Oriol Capdevila di MBM Arquitectes, poi con il consueto confronto tra tutti i progettisti che rappresentano l’anima della manifestazione: Stefano Maestri, 967Arch; Simonetta Cenci, Atelier (s) Femia; Alessandro Roj, Progetto CMR; Emanuele Rossetti, CEO CRA Group; Giovanni del Boca, del Boca&Partners; Gianpaolo Allocco, Delineo; Aldo Parisotto, Parisotto+Formenton; Antonio Gioli, GBPA Architects; Silvia Ghirelli, Silvia Ghirelli Studio; Michele Pugliese, OneWorks; Michele Simoni, Architectural Hero; Fabio Basile, Studio Marco Piva; Giuseppe Tortato, Tortato Architetti.

Domenica mattina ultimo appuntamento con “L’idea dell’artista, la forza della tecnologia”, panel dedicato all’evoluzione dell’artigianalità artistica nell’epoca delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale con Nicola Stagetti, artista e artigiano 3.0, Valentina Fogher, storica dell’arte, Emilio Lonardo, designer ed esperto di tecnologie aumentate. Giorgio Tartaro, giornalista, autore e volto televisivo sarà l’anchor man e filo conduttore di tutti gli incontri, affiancato nel panel della nautica da Désirée Sormani, managing director di TheONE Yacht&Design.

Con una new entry nel palinsesto firmato “Design Week-end” in programma venerdì 20 ottobre: la prima SailingCAD, regata velica che vedrà sulla linea di partenza ci saranno 10 Studi VIP: 967Arch, Alfonso Femia Ateliers, aMDL Circle, Carlo Ratti Associati, GBPA Architects, Giuseppe Tortato Architetti, One Works, Parisotto + Formenton, Progetto CMR e Studio Marco Piva. Campo di gara sarà lo specchio d’acqua davanti a Viareggio e il trofeo, come nella prestigiosa America’s Cup, passerà di anno in anno allo studio vincitore.

ForteIN, main partner della manifestazione e principale riferimento in Versilia per il design contemporaneo, dedicherà un allestimento speciale alla nuovissima collezione di Cappellini e, grazie a una sinergia tutta locale, alcuni pezzi saranno esposti in diverse Gallerie d’arte di Pietrasanta.

I marchi presenti a questa edizione: Agape Casa, Alessi, Arredoluce/Penta, Artelinea, B&B Italia, Cap Design, Cardex, Cassina, Ceccotti Collezioni, Cimento, Comfort Office, Dixpari, Driade, Edra, Flaminia Ceramica, Flexform, ForteIN, Giussani Group, Icone Luce, Kartell, Kind of Furniture, Living Divani, Martinelli Luce, Olmar, OLuce, Poltrona Frau, Provasi, Sedus, Serge Ferrari, Venini e Centro Porsche Firenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio