Eleganza e funzionalità: le creazioni di design di Antonio Saporito con Travertini e Pietre

La costante ricerca di un equilibrio fra essenzialità di volumi e linee, funzionalità ed eleganza senza rinunciare a forme e linee più complesse o elaborate. È questa l’anima che si ritrova nelle creazioni di design di Antonio Saporito, Architetto e Maestro d’Arte, e ciò che possiamo trovare nell’apposita sezione dedicata del sito di Travertini & Pietre, azienda storica di Vaiano specializzata nella progettazione e il design del marmo e dei lapidei. 

Eclettica la sedia “re-bis” dove il ferro, forgiato a mano, si presenta sullo schienale in linee sinuose e imprevedibili. Adatto a ottimizzare lo spazio domestico – e in tempi di smart working è indispensabile è lo scrittoio “y” totalmente ergonomico. È invece “alato” il tavolino concepito da Saporito: un elemento di design che gioca sui vuoti e sulla sottrazione di volume. Vasi e sculture, uniti e divisi al tempo stesso seconda del “verso”, che infatti è il nome dato alla collezione di vasi complementari. Queste soltanto alcune delle creazioni di Saporito con Travertini & Pietre.

I materiali di pregio di Travertini & Pietre si sposano con la pulizia delle forme tipica del suo design, frutto del suo personale percorso artistico che ha sintetizzato architettura, partendo dallo studio delle opere di Tadao Ando, disegno, che Saporito esegue, rigorosamente, a mano libera e design. Le immagini magiche e di poesia dei suoi bozzetti vengono riproposti anche nei lavori di ideazione, sia nelle architetture che nel design.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio