AREZZO – Un Natale solidale a favore dei progetti di Casa Thevenin

L’associazione Pitagora ha attivato una partecipata raccolta fondi per l’istituto cittadino

Un Natale solidale a favore dei bambini e dei progetti di Casa Thevenin.

L’associazione Pitagora di Arezzo, realtà impegnata in iniziative culturali e sociali, ha attivato in vista delle festività una raccolta fondi tra i propri soci che ha permesso di ottenere circa mille euro che sono stati interamente devoluti a sostegno delle attività dello storico istituto cittadino.

L’importo contribuirà a portare a termine un’azione di recupero e sistemazione di una sala di Casa Thevenin che ospiterà un archivio con documenti, atti, progetti educativi, libri e convenzioni, rendendo così fruibile un materiale ricco e variegato utile per riscoprire e ripercorrere la storia di questa realtà che affonda le radici nel lontano 1871. Questo intervento permetterà di dotare la struttura anche di un nuovo ambiente che ambisce a diventare un luogo di formazione, di confronto e di studio aperto all’intera città, attraverso l’organizzazione di assemblee, convegni e altri eventi. «Casa Thevenin – commenta Giacomo Bulletti, presidente dell’associazione Pitagora, – è una realtà che svolge un fondamentale ruolo sociale in città, ospitando, assistendo e contribuendo a dare un futuro a tanti bambini e tante mamme in stato di bisogno. Per queste festività natalizie, dunque, abbiamo previsto una raccolta fondi che ha trovato la generosità di molti professionisti aretini e che ha permesso di portare un contributo concreto all’istituto».

L’iniziativa dell’associazione Pitagora, condotta insieme alla ditta Perrone Srl, ha permesso anche di acquistare giochi, materiale didattico e libri per gli ospiti della struttura aretina. Casa Thevenin, in questo momento, è infatti un punto di riferimento per sei madri con otto bambini tra i tre e i dieci anni, per dodici minori tra i quattro e i diciassette anni allontanati dalle famiglie per violenze, incuria o incapacità genitoriali, e per cinque minori tra i dieci e i sedici anni provenienti da nuclei familiari fragili o in difficoltà che ricevono un aiuto nei compiti, nella socializzazione e nel perseguimento di stili di vita consoni all’età. «Ringraziamo l’associazione Pitagora per la donazione – aggiunge Sandro Sarri, presidente di Casa Thevenin, – che denota ancora una volta l’attenzione e l’affetto della città nei confronti della nostra struttura. Questo contributo permetterà di portare a termine un intervento importante come il recupero di un salone che diventerà un luogo polifunzionale a disposizione della città e la risistemazione del nostro archivio storico».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio