AREZZO – M5S presenta il ‘Regolamento sulla Partecipazione’

Ieri è stato fatto un altro passo verso la vera Democrazia diretta. Si è tenuta infatti una conferenza stampa nella quale è stata presentata, una bozza di “Regolamento sulla Partecipazione”, frutto del lavoro dei cittadini, che si sono attivati in prima persona per portare a compimento il percorso iniziato con il progetto “Io Partecipo 2012”.

Quest’ultimo infatti si era inizialmente concluso senza un’effettiva proposta e sono stati proprio i cittadini, inizialmente delusi dall’esito parziale del progetto, ad aver espresso l’intento di voler portare a compimento, secondo i princìpi espressi dal progetto stesso, il percorso iniziato. Questo ha portato alla redazione di una bozza di “Regolamento sulla Partecipazione” pressoché completa sia sotto il profilo tecnico sia contenutistico, poiché dettagliato ma facilmente fruibile a tutti. Pertanto, il Presidente e Vice Presidente della VI Commissione “Partecipazione e Decentramento” nelle persone di Marco Tulli e Lucio Bianchi, si sono fatti garanti delle richieste espresse accogliendo la proposta popolare, la quale verrà immediatamente discussa nelle imminenti sedute di Commissione. Tali incontri saranno svolti come “Commissioni aperte” alle quali saranno presenti non solo i redattori della bozza ma sarà benvenuto chiunque sia interessato all’argomento.

L’evento di ieri è un fatto emblematico e significativo, che evidenzia come le circostanze e le richieste nei confronti della politica tradizionale stiano cambiando e di quanto la cittadinanza senta l’esigenza di riappropriarsi e riattivarsi in prima persona per la gestione della Res Publica.

fonte: MoVimento 5 Stelle Arezzo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio