Alla Cantinetta Antinori la presentazione dell’ultimo libro di Luca Anichini

Alla Cantinetta Antinori si terrà sabato 4 febbraio presentazione del libro Il paesaggio del Chianti Classico i suoi simboli fra intelletto ed emozione di Luca Anichini

Nel rinascimentale palazzo fiorentino della famiglia Antinori situato nell’omonima piazza sabato 4 febbraio 2017 alle ore 19.00 verrà presentato l’ultimo libro dello scrittore fiorentino Luca Anichini: Il paesaggio del Chianti Classico i suoi simboli fra intelletto ed emozione. 

Alla presentazione parteciperanno il giornalista Paolo Pellegrini e il medico gastroenterologo Giacomo Trallori, per discorrere oltre che dei simboli del paesaggio, di quelle che sono le qualità di due elementi così importanti per la Toscana come il vino e l’olio. Il libro è edito dalla casa editrice fiorentina Nicomp Laboratorio Editoriale.

Continua così un tour di successo per questo libro che ha ricevuto lo scorso 3 dicembre una segnalazione d’onore per la sezione Saggistica edita  al XXXIV Premio Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e ha già ricevuto, vari prestigiosi inviti di presentazione, tra cui eventi nella piazza comunale di Greve in Chianti, in Consiglio Regionale della Toscana e all’incontro Firenze, tre libri, tre autori di Isolottolegnaia.it.

«È è una grande emozione poter presentare il libro all’interno del Palazzo Antinori per l’importanza di questa famiglia nella storia fiorentina e del territorio chiantigiano – afferma l’autore –. Nel saggio il paesaggio chiantigiano viene analizzato sotto molteplici aspetti, con otto monografie sui simboli che lo compongono: il bosco, i castelli e i borghi, la vite, le pievi e le abbazie, l’olivo, le case coloniche, il cipresso e le ville. Quindi una visione d’insieme dell’intero paesaggio in un percorso lungo oltre un millennio per comprendere quello che oggi possiamo ammirare andando nel Chianti».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio