Servizi Logistici: Inbound Logistics, Outbound Logistics e Aftermarket Logistics, cosa sono?
Servizi Logistici: cosa significa Inbound Logistics, Outbound Logistics e Aftermarket Logistics? Ecco quali sono i vantaggi e le differenze.
La logistica inbound, outbound e aftermarket hanno come obiettivo quello di gestire le esigenze di trasporto delle reti aziendali, a partire dalla gestione delle materie prime fino alla consegna dei prodotti finali alla clientela. Al fine di migliorare il flusso di lavoro ogni impresa deve essere in grado di familiarizzare con Inbound Logistics, Outbound Logistics e Aftermarket Logistics. I servizi logistici coordinano il movimento e lo stoccaggio di inventari, merci e attrezzature. La logistica integrata inizia con la fornitura in entrata delle materie prime e termina con la consegna dei prodotti finiti. Scopriamo cosa significa Inbound Logistics, Outbound Logistics e Aftermarket Logistics.
Servizi Logistici: cos’è l’Inbound Logistics?
La logistica in entrata (inbound logistics) riguarda la ricezione di materiali e di beni che vengono portati in azienda. Tale processo include gli steps volti ad ordinare, immagazzinare e gestire la fornitura in entrata. Le attività di inbound logistics includono:
- l’approvvigionamento, ovvero la necessità di valutare e selezionare in modo oculato i fornitori,
- l’ordinazione dei materiali e delle merci di cui l’impresa ha necessità in modo tale che la giusta quantità arrivi in tempo senza ritardi,
- il trasporto delle merci e dei materiali: è possibile scegliere di utilizzare un treno, un camion, un aereo o un altro mezzo di trasporto,
- la ricezione delle merci, ovvero l’arrivo dei materiali ed il controllo che gli stessi corrispondano all’ordine,
- lo spostamento delle merci e materiali per brevi distanze all’interno dell’azienda o del magazzino,
- lo stoccaggio e la gestione delle materie prime prima che siano immesse nel ciclo di produzione,
- la gestione dell’inventario,
- la gestione dello stato di avanzamento ed il planning dei materiali e delle merci che vengono movimentate all’interno della struttura,
- la distribuzione di forniture all’interno dell’organizzazione aziendale,
- il tracciamento, ovvero il monitoraggio dei dettagli sugli ordini in arrivo,
- la logistica inversa, ovvero la gestione dei resi e della restituzione delle merci dai clienti per differenti motivazioni.
La modalità in cui l’organizzazione aziendale affronta l’inbound logistics varia a seconda del comparto aziendale e della tipologia di merci in entrata.
Outbound Logistics: cos’è?
A differenza della logistica in entrata, l’Outbound Logistics non è altro che la logistica in uscita o downstream, che si riferisce al trasporto dei prodotti finiti dall’impresa verso i consumatori finali. Tale processo concerne i processi di immagazzinamento, lo spostamento e la distribuzione delle merci e dei prodotti. I processi di logistica in uscita sono sviluppati sulla base dei bisogni dei consumatori finali. I processi sono ascrivibili ai seguenti: convalida degli ordini, prelievo prodotti, controllo ed imballaggio merci.
Aftermarket Logistics: cos’è?
Il mercato automotive e l’aftermarket logistics sono strettamente legati uno con l’altro. L’Aftermarket Logistics non è altro che il servizio post-vendita automobilistico offerto al consumatore finale. L’Aftermarket Logistics si occupa della produzione, riciclo, distribuzione e rivendita dei componenti e dei ricambi di tutte le parti delle autovetture industriali e commerciali. La filiera è costituita da: produttori, componentisti, distributori, officine e ricambisti.
Logistica Integrata e Innovazione
In un contesto economico sempre più complesso e interconnesso, l’ottimizzazione della logistica industriale rappresenta un elemento strategico per le aziende. L’integrazione tra Inbound, Outbound e Aftermarket Logistics, supportata da tecnologie avanzate come l’IoT, l’intelligenza artificiale e la robotica, permette di creare supply chain più flessibili, reattive e sostenibili. La capacità di tracciare e monitorare in tempo reale i flussi di materiali e prodotti, di ottimizzare le rotte di trasporto e di gestire in modo efficiente gli inventari è fondamentale per garantire la soddisfazione del cliente e ridurre l’impatto ambientale.