
CARRARA – ‘Puliamo il mondo 2013’ tutti alla Prada
Come da tradizione, anche per il 2013 il Circolo di Legambiente Carrara ha aderito alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo”.
L’appuntamento è fissato per la mattina di sabato 28 settembre presso l’area d’interesse, suggerita da un cittadino abitante nella zona del Peep e socio di Legambiente: una zona verde di circa un ettaro denominata “la Prada”, tra via Campo D’appio e Via Covetta.
Il progetto trova la sua motivazione, che l’Associazione condivide, “nell’indubbia valenza sociale dell’area sotto vari aspetti fra loro interconnessi ed in particolare quale luogo di sosta e ristoro lungo la via Francigena, il cui asse dista circa 100 m dall’area, e quale luogo da adibire al recupero della memoria agricola della piana di Avenza”. L’iniziativa consiste in un primo tempo nel taglio dell’erba e degli arbusti infestanti e la raccolta di rifiuti abbandonati e, in un secondo tempo, auspicando l’intervento dell’Amministrazione Comunale, la creazione di un giardino e di orti urbani.
L’aiuto di tutti i cittadini, in particolare di quella zona di Avenza, è caldeggiato; particolarmente benvenuto sarà chi ha e sa usare un decespugliatore, ma naturalmente vanno bene anche braccia armate di rastrello e buona volontà! Il materiale per effettuare la pulizia (guanti, sacchi, rastrelli) sarà messo a disposizione dal Circolo di Legambiente e da AMIA che provvederà non solo, come di consueto, a prendere in carico tutti i rifiuti raccolti durante l’iniziativa, ma anche al taglio dell’erba. Hanno aderito anche le cooperative sociali “La Foglia del Tè” e “ARCA”.
Al termine della pulizia verrà offerto un piccolo spuntino a tutti i partecipanti. Per chi fosse intenzionato ad aderire, si raccomanda di indossare abiti adatti e stivali.
fonte: Legambiente Carrara