Firenze, identificate oltre 400 persone durante i controlli interforze dell’ultima settimana
Sulla scia delle direttive emerse durante gli ultimi Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche nell’ultima settimana Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, con le rispettive unità cinofile, nell’ambito dei controlli interforze coordinati dal Questore Maurizio Auriemma, hanno setacciato tutta la provincia fiorentina per intensificare l’azione di prevenzione e contrasto delle varie tipologie di fenomeni criminosi.
La presenza di agenti e militari, negli ultimi giorni, si è concentrata soprattutto nella zona del Parco delle Cascine ed in tutto il centro cittadino, con particolare attenzione alla Stazione Santa Maria Novella, Piazza Santa Croce e Porta al Prato.
Le forze di polizia hanno identificato oltre 400 persone e grazie all’infallibile fiuto dei cani antidroga hanno sequestrato, all’interno del più grande parco fiorentino, oltre tre etti di droga tra hashish e marijuana.
Sempre in settimana, proprio durante questi controlli, la Guardia di Finanza ha sorpreso, nei pressi dei giardini di Fortezza dal Basso, un cittadino nigeriano di 30 anni con addosso alcuni grammi di marijuana. Il 30enne è stato subito segnalato per illecita detenzione di sostanze stupefacenti.
I militari dell’Arma dei Carabinieri hanno invece fermato e denunciato un uomo sorpreso per le strade di Rifredi con addosso diversi strumenti atti allo scasso.
Giovedì pomeriggio, inoltre, la Polizia di Stato ha denunciato un 18enne tunisino per lesioni personali aggravate. Secondo quanto ricostruito, intorno alle 18.30 nei pressi della fermata della tramvia Strozzi – Fallaci, un giovane cittadino straniero avrebbe aggredito con un coltello e senza un apparente motivo un 17enne tunisino, per poi darsi alla fuga in direzione via dello Statuto.
Grazie anche alle descrizioni fornite da alcuni testimoni agli agenti delle volanti subito intervenuti, il presunto autore del gesto è stato successivamente rintracciato nei pressi di Piazza Dalmazia.
Il giovane, appena maggiorenne, era già noto alle forze di polizia.
Durante gli accertamenti i poliziotti delle volanti e del Reparto Prevenzione Crimine Toscana hanno ritrovato, nascosto tra i cespugli, anche il coltello verosimilmente utilizzato per l’aggressione. La giovane vittima, immediatamente soccorsa, ha riportato delle lesioni guaribili con 15 giorni di prognosi.
Durante i controlli interforze, inoltre, gli agenti della Polizia Amministrativa della Questura hanno controllato una decina di locali del centro storico in cui non sono state riscontrate irregolarità.