Lucca, celebrazioni centenario morte Puccini: il concerto inaugurale visibile domani su Rai 5
Dopo il grande successo di pubblico dello scorso 11 luglio in piazza Napoleone, adesso il concerto inaugurale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini sarà trasmesso in televisione. L’appuntamento è per domani (venerdì 4 agosto) a partire dalle 21.15 su Rai 5, il canale della Rai che si occupa di cultura.
Sarà possibile vedere il direttore Beatrice Venezi mentre dirige l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, ascoltando brani sinfonici alternati alle più celebri pagine liriche scritte dal compositore lucchese. Sul palco, per dare voce alle più belle arie e ai duetti più suggestivi del repertorio del maestro Giacomo Puccini, il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Marco Berti e il baritono Massimo Cavalletti.
“Dopo la grande partecipazione che abbiamo visto la sera del concerto inaugurale delle celebrazioni pucciniane – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore alla cultura Mia Pisano – , con una piazza gremita di persone entusiaste e al contempo molto attente, adesso abbiamo la possibilità di esportare questa energia e questo entusiasmo al di fuori dei nostri confini, raggiungendo tanti cultori della materia e tante persone appassionate in Italia e non solo. Davvero un inizio importante”.