Lucca, parcheggi Palatucci e Carducci: si torna alla sbarra
Per la prima volta un abbonamento dedicato alle attività turistiche e alberghiere
Novità nell’ambito degli spazi di sosta autoveicoli gestiti da Metro srl che nei giorni scorsi ha visto approvate due delibere di giunta, dedicate proprio all’utilizzo dei due grandi parcheggi alle porte di Lucca: Palatucci e Carducci tornano infatti ad essere gestiti con la sbarra e non più con il parcometro. Questo significa che gli utenti non dovranno più programmare in anticipo la loro presenza in città, ma pagheranno solo per il tempo effettivamente utilizzato, senza dover tornare al veicolo per acquistare un nuovo ticket orario.
La seconda ed importante novità riguarda la creazione di un abbonamento mensile dedicato alle attività ricettive e locazioni turistiche presenti nel centro storico, sempre per quanto riguarda Palatucci e Carducci. Il titolo – a targa variabile – potrà essere acquistato per un numero massimo individuato con il 50% delle camere presenti nella struttura, oppure uno per ogni locazione turistica; il prezzo sarà di 240 euro mensili e potrà essere utilizzato esclusivamente dagli ospiti. Un servizio aggiuntivo di grande valore da offrire a turisti e visitatori, di cui i gestori delle strutture potranno usufruire semplicemente comunicando a Metro srl il numero di targa relativo al veicolo parcheggiato.
“Si tratta di importanti provvedimenti che semplificano la vita ai cittadini, ai visitatori e di conseguenza agli operatori turistici – affermano gli assessori Nicola Buchignani e Remo Santini – questi strumenti attesi da tempo hanno il solo scopo di facilitare e aumentare la durata temporale della presenza di visitatori all’interno del centro storico, un fattore che è indice di qualità turistica e che va a vantaggio anche dei tanti professionisti e lavoratori che quotidianamente devono recarsi dentro le Mura”.