Prato, Gruppo Synlab: al via la campagna “Ripartire in Salute” con open day e iniziative di prevenzione
Lunedì 29 maggio il primo appuntamento dedicato alla fisioterapia nel Centro di via Lepanto (ex Diagnosys)
Open day e screening gratuiti per prendersi cura della propria salute, approfondendo con gli specialisti di varie branche temi e patologie per sensibilizzare i cittadini sul fronte della prevenzione. Il gruppo SYNLAB organizza nel Centro di via Lepanto 21/23 di Prato (ex Diagnosys) la campagna Ripartire in salute, che propone una serie di giornate con consulenze gratuite aperte a tutti gli utenti. Il primo appuntamento in programma è per lunedì 29 maggio con l’open day dedicato alla fisioterapia, che coinvolgerà il Dr. Filippo Iandelli, il Dr. Francesco Guasti ed il Dr. Federico Risaliti. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi inviando una e-mail a info.toscana@synlab.it o telefonando allo 055 4211617 (fino ad esaurimento posti).
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche attraverso l’utilizzo di tecniche fisiche, manuali e strumentali. Obiettivo di questa branca è il ripristino della funzionalità del corpo e la riduzione del dolore e dell’infiammazione. Il fisioterapista utilizza una vasta gamma di tecniche terapeutiche per aiutare i pazienti a recuperare la mobilità e la funzionalità delle articolazioni e dei muscoli. Durante l’open day gli utenti che prenoteranno la consulenza potranno scoprire con gli specialisti come gestire il dolore e l’infiammazione, come migliorare la propria postura, prevenire il rischio di infortuni e migliorare la propria salute e forma fisica.
“Le iniziative che promuoveremo a partire dalla fine di maggio sono un ulteriore impegno che il gruppo SYNLAB prende nei confronti del territorio, un investimento volto a migliorare il benessere dei cittadini con l’obiettivo di sensibilizzarli a prendersi cura della propria salute attraverso open day e screening gratuiti dedicati a specifiche branche mediche e alle possibili patologie che si possono sviluppare” – afferma la dott.ssa Daniela Segni, Direttore Sanitario del centro SYNLAB di Prato.
Il prossimo appuntamento in programma nel centro di via Lepanto è per il 14 giugno con l’open day dedicato alla nutrizione. Gli open day riprenderanno a settembre dopo la pausa estiva e tra le specialità che verranno promosse ci saranno cardiologia, con l’iniziativa Cuore di donna https://www.synlab.it/news/novit%C3%A0/cuore-di-donna.html), ginecologia, urologia, fisioterapia/ortopedia e molte altre che andranno ad arricchire il calendario di iniziative gratuite. È possibile rimanere aggiornati consultando la sezione eventi del sito (https://www.synlab.it/news/eventi.html).
Oltre ai prelievi del sangue di routine, il Centro SYNLAB di Prato offre anche pacchetti di check-up completi volti a individuare fattori di rischio, segni e sintomi precoci legati alle principali patologie cardiovascolari e metaboliche. Al termine del controllo, un medico dà il proprio supporto nell’interpretazione del referto tramite una piattaforma online dedicata. Tra le prestazioni specialistiche disponibili nel Poliambulatorio: allergologia, angiologia, cardiologia, dermatologia, nutrizione, oculistica, diagnostica per immagini, ortopedia, fisioterapia, ginecologia, otorinolaringoiatria, medicina dello sport, podologia, neurologia, prestazione ostetriche e infermieristiche. Grazie alla app SYNLAB è inoltre possibile effettuare prenotazioni, ritirare referti e pagare le prestazioni tramite smartphone o via web.
“Gli open day si affiancano ai progetti volti alla prevenzione e benessere delle persone che SYNLAB sta portando avanti su tutto il territorio regionale, tra cui i webinar gratuiti dove gli utenti possono interagire con gli specialisti su determinate tematiche che riguardano la salute; le agevolazioni attivate ai possessori della InViola Card dell’ACF Fiorentina, di cui SYNLAB è partner; la presenza con un proprio corner informativo nelle più importanti manifestazioni sportive che si svolgono sul territorio, come la maratona che si è svolta ad inizio maggio a Prato. Stiamo pianificando anche numerosi altri eventi in presenza rivolti ai nostri clienti in tutta la Toscana” – afferma Riccardo Rapezzi, Regional Director di SYNLAB in Toscana.