PONTASSIEVE – Cittadini in Festa l’8 luglio al Parco De Andrè
Parco De Andrè – l’8 luglio Cittadini in Festa, festa multiculturale
Lunedì 8 luglio al Parco De Andrè si terrà una serata multiculturale aperta a tutti, promossa dal Comune di pontassieve insieme all’associazione Tessere cultura. Apericena e a seguire animazioni per bambini, musica, storie e video con le testimonianze dei cittadini stranieri del nostro territorio. Una festa che nasce da un percorso che da febbraio vede un gruppo di cittadini e cittadine con origini diverse che – insieme al Comune di Pontassieve e grazie ai finanziamenti dalla Provincia di Firenze – stanno portando alla nascita di una Consulta permanente per cittadini stranieri.
Il progetto vede al suo centro la promozione dei diritti di eguaglianza in una ottica di dialogo interculturale e poggia le sue basi sulla partecipazione, i diritti di cittadinanza, il dialogo e lo scambio di idee, per una comunità cittadina più unita. Non è un caso inoltre che di recente l’amministrazione comunale – d’intesa anche con la nascente Consulta – abbia conferito la cittadinanza italiana simbolica ai giovani stranieri, nati in Italia e residenti sul territorio.
Programma completo:
- 19.30 – APERICENA contributo 6 € – ANIMAZIONE per BAMBINI
- 20.30 – DIARI MULTIMEDIALI MIGRANTI – storie e narrazioni di cittadini stranieri del territorio
- 21.30 – LA CONSULTA PER I CITTADINI IMMIGRATI DEL COMUNE DI PONTASSIEVE Monica Marini, Assessore alle Politiche Sociali – Ametovic Milivoje, membro nascente Consulta
- 22.00 – THE MORNING TREE in concerto
fonte: Comune di Pontassieve