LUCCA – Sicurezza, dal 21 maggio si potenziano i controlli della Polizia municipale in orario notturno
Con l’arrivo della bella stagione e il conseguente aumento delle presenze in centro storico e sulle strade cittadine, si potenzia l’attività di controllo e di prevenzione da parte della Polizia municipale.
Lo ha deciso la giunta comunale con l’approvazione del progetto “Lucca Si-cura 2022”, che destina una parte dei proventi derivati dalle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada ad aumentare in orario notturno i servizi di pattugliamento degli agenti sul doppio fronte dei controlli stradali e della sicurezza urbana.
Il servizio inizierà sabato 21 maggio e andrà avanti tutti i fine settimana (nei giorni di venerdì e sabato) fino al 30 settembre, la notte del 31 dicembre e in occasione di eventi o manifestazioni culturali, religiose, sportive e musicali d’interesse rilevante per la città che comportano dunque un notevole afflusso di persone, compresi i giorni dedicati a Lucca Comics & Games.
L’attività della pattuglia si svolgerà in modo da garantire un servizio continuativo dal pomeriggio alla notte, fino alle 3.00. Saranno effettuati controlli sulla sicurezza stradale e in particolare sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Attività mirate saranno effettuate sul fronte della sicurezza urbana, in modo da prevenire atti di vandalismo e più in generale di comportamenti che vadano contro la convivenza civile. Saranno effettuati controlli sull’inquinamento acustico e sulla somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni.
Il progetto “Lucca-Sicura”, attivato negli anni scorsi dall’amministrazione comunale, era stato sospeso nel 2020 in corrispondenza della fase acuta della pandemia. Riproposto a partire dal 2021, è stato ripreso anche quest’anno vista l’efficacia dimostrata in termini di prevenzione, controllo e presidio del territorio.