FIRENZE Incendio in palazzo: 4 anziane salvate da Polizia
FIRENZE – Le hanno salvate con grande determinazione portandole fuori in braccio nonostante il fumo avesse già invaso l’intero edificio. Protagonisti della vicenda sono tre agenti della Squadra Volante della Questura che ieri sera, in via Monteverdi, si sono lanciati dentro una palazzina invasa da fumo e fiamme per salvare alcune persone: colte dal panico, quattro signore non erano riuscite ad abbandonare l’edificio. A dare l’allarme è stato proprio uno dei poliziotti che, libero dal servizio, si era trovato di fronte alla scena.
La volante di zona è intervenuta immediatamente e quando gli operatori si sono avvicinati ai condomini evacuati, hanno capito subito che qualcuno era rimasto dentro le abitazioni. Si trattava infatti di donne di età compresa tra i 76 e gli 88 anni, rimaste chiuse in casa ed impossibilitate a scendere agilmente le scale. Gli agenti non hanno perso tempo: hanno attraversato una fitta cortina di fumo e rapidamente hanno raggiunto e soccorso le quattro signore nei loro rispettivi appartamenti agli ultimi piani. Prese in braccio una alla volta, le hanno trasportate fuori dalla palazzina affidandole al personale del 118.
Nel frattempo i Vigili del Fuoco (immagine di repertorio) hanno domato l’incendio che si era propagato da un garage dell’edificio, presumibilmente per cause accidentali. Le quattro donne, rimaste lievemente intossicate, sono state accompagnate all’ospedale di Careggi per verificare il loro stato di salute; i 3 agenti hanno invece preferito ricevere cure mediche sul posto, pronti a ripartire a bordo della volante per un nuovo intervento.
fonte: Questura di Firenze