Vinitaly 2023, i grandi vini toscani presenti a Verona
L’edizione 2023 di Vinitaly ha segnato un altro trionfo per l’industria vinicola italiana, riunendo produttori, esperti e appassionati da tutto il mondo per celebrare il patrimonio vitivinicolo del Paese.
L’appuntamento annuale, che si è tenuto a Verona Fiere dal 2 al 5 aprile, ha offerto un’occasione unica per esplorare una vasta gamma di vini, dalle storiche etichette toscane alla vivace innovazione delle regioni emergenti.
La Toscana, da sempre considerata una delle terre sacre del vino italiano, ha brillato ancora una volta con la sua produzione di vini di alta qualità. Dai rinomati rossi Chianti Classico agli iconici Brunello di Montalcino, i vini toscani hanno catturato l’attenzione degli esperti e dei degustatori con la loro complessità, equilibrio e profondità.
Il Consorzio Chianti Classico ha visto una grande crescita del valore globale e un fatturato totale in crescita, registrando un +17% rispetto al 2021 e addirittura +46% rispetto al 2020. I produttori del Consorzio hanno avuto all’interno del padiglione della Toscana grandi spazi dove è stato possibile degustare i vini di oltre cento aziende per circa 200 etichette diverse e visitare 16 stand dei produttori che vi espongono personalmente
Brunello di Montalcino presente anche a Vinitaly OperaWine, tasting di anteprima del Salone svolto sabato primo aprile assieme alle 130 etichette elette ambasciatrici del vino italiano da Wine Spectator. Dal 2 al 5 aprile tra gli stand in Fiera 134 cantine a rappresentazione di un territorio in grande crescita anche sotto il profilo economico con l’anno da poco chiuso, il 2022, che ha visto un incremento di vendite del 18% e rispetto al 2021.
Il Consorzio Vino Chianti quest’anno si è presentato al Vinitaly di Verona con un proprio stand nel padiglione Toscana con più di 170 etichette di vino prodotte da oltre 90 aziende. Oltre al vino presenti allo stand del Consorzio 45 etichette di Vin Santo del Chianti d.o.c. in assaggio. I vari hanno rappresentato tutte le sotto zone: Consorzio Chianti Colli Fiorentini, Consorzio Chianti Rùfina, Consorzio Chianti Colli Senesi
In un panorama vinicolo in continua evoluzione, i vini della Toscana continuano a rappresentare eccellenze nazionali, dimostrando che tradizione e l’innovazione possono coesistere nella produzione di vini di classe anche a livello internazionale.
Da menzionare la grande riuscita per “il fuori salone” Vinitaly and the City che si è tenuta dal 31 marzo al 3 aprile nel centro storico di Verona. In Piazza dei Signori, Cortile del Tribunale e Cortile Mercato Vecchio giornate all’insegna di eventi del vino dedicato a tutti i wine lovers con incontri, degustazioni, masterclass e wine talk.