Valorizzazione dei prodotti tipici, come degustare i vini

L’agenzia formativa di Confesercenti organizza in Valdichiana corsi di formazione

L’agenzia formativa di Confesercenti promuove a Camucia un corso di formazione di “Tecniche di degustazione del vino”. Il corso, della durata di 24 ore, prenderà il via a fine ottobre, in modo da avvicinare gli allievi all’arte del sommelier. Le lezioni saranno utili a promuovere il valore dei prodotti tipici del nostro territorio in modo da sviluppare, tra gli addetti ai lavori, professionalità attraverso le quali accrescere il marketing territoriale.

“Il corso – spiega Chiara Crociani responsabile del’Agenzia Formativa Cescot – è rivolto a coloro che, a vario titolo, sono interessati al settore della ricezione alberghiera, della ristorazione e dell’accoglienza turistica in genere, con l’obiettivo di promuovere quelle competenze tecniche specialistiche relative alla degustazione ed alla valutazione organolettica di prodotti vitivinicoli”

“Gli obiettivi formativi – aggiunge Chiara Crociani – sono la conoscenza degli elementi di base della viticoltura, lo studio dei processi di vinificazione e l’analisi e la sperimentazione delle principali tecniche di degustazione e valutazione dei vini”.

L’obiettivo generale del corso è quello di sviluppare competenze per poter gestire con professionalità le esigenze della clientela, valutare il prodotto più appropriato e proporre quello affine ai gusti dei consumatori.

“In modo più specifico – puntualizza la responsabile di Cescot-Confesercenti – tra gli obiettivi formativi collegabili al corso priorità sarà riservata alle tecniche di viticoltura, alle forme di allevamento della vite e dei processi di vinificazione, ai processi di analisi visiva, olfattiva e gustativa dei vini”.

Le lezioni inizieranno entro la fine di ottobre negli uffici di Confesercenti Valdichiana in Piazza De Gasperi a Camucia. Per ulteriori informazioni, prenotazioni ed iscrizioni contattate Cescot Arezzo via Fiorentina, 240 – 52100 Arezzo – Tel. 0575.984312 – Fax. 0575.383291cescot.arezzo@confesercenti.ar.it oppure direttamente gli uffici di Confesercenti a Camucia telefonando allo 0575.604343.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio