Valdichiana, chi semina raccoglie: a Marciano si parla di biodiversità
Obiettivo prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi in tutto il mondo
Il Comune Di Marciano della Chiana, in collaborazione con l’Azienda Agricola Vestri Manuela, coltivatore custode di semi per la salvaguardia della biodiversità, iscritta all’albo Nazionale, in occasione della Giornata della Terra, ha organizzato con successo un incontro sul tema del ripristino degli ecosistemi, una sfida che l’Onu riassume così: prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi in tutto il mondo.L’incontro di formazione e informazione, rivolto sia agli addetti ai lavori che ai consumatori, ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e consapevole dell’importanza della tutela dell’ambiente.
Durante l’incontro, gli esperti hanno fornito informazioni sulle pratiche agricole sostenibili e sulle nuove tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale, promuovendo l’adozione di comportamenti responsabili e sostenibili nella vita quotidiana.
“La nostra Valdichiana è per molti aspetti ancora un’oasi felice a misura d’uomo – dichiara Maria De Palma, Sindaco di Marciano della Chiana – e proprio per questo non dobbiamo abbassare l’attenzione su questi temi. La terra che abitiamo ha una lunga tradizione di eccellenze in campo agricolo e dobbiamo riscoprire quelle eccellenze che hanno fatto si che questo ecosistema arrivasse fino a noi. Le nuove tecnologie – conclude De Palma – possono e devono essere messe al servizio del territorio e siamo felici di ospitare nel nostro Comune un’iniziativa di questo tipo proprio in prossimità della Giornata della Terra, per veicolare ad un pubblico ancora più ampio questi temi.”
In particolare, è stata evidenziata l’importanza di adottare tecniche di coltivazione biologica e sostenibile per preservare gli ecosistemi e per garantire una produzione alimentare salubre e di qualità. Sono stati presentati anche esempi concreti di produttori locali che adottano metodi di coltivazione biologici e sostenibili.
Presente all’iniziativa anche l’assessore all’agricoltura Santi Monnanni che afferma: “L’Amministrazione ha molto a cuore questi temi, in linea con le Istituzioni Europee, Nazionali e Regionali ed è sempre disponibile al dialogo con imprenditori e quanti, magari tra le nuove generazioni, si avvicinano o vogliono lavorare in questo settore, che resta ad oggi strategico per il nostro territorio.”
Molti gli interventi qualificati in particolare sui principi fondamentali, la conservazione e l’uso dei semi secondo i principi dell’Agricoltura Naturale Shumei, sulla biodinamica come agricoltura del futuro e sulla gestione del suolo e della fertilità con tecniche sostenibili.
L’iniziativa “Chi semina Raccoglie” ha rappresentato un’opportunità per promuovere la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, offrendo soluzioni concrete per ridurre l’impatto dell’attività umana sugli ecosistemi.
Il Comune di Marciano della Chiana si impegna a sostenere le iniziative per la salvaguardia dell’ambiente e promuovere comportamenti responsabili e sostenibili nella vita quotidiana e l’impegno quotidiano deve includere azioni come la ricostruzione delle infrastrutture naturali che nella nostra municipalità devono essere salvaguardate e preservate. I terreni agricoli, per esempio, sono stati impoveriti nel tempo da monocolture intensive, sfruttamento eccessivo delle aree a pascolo, fertilizzanti e pesticidi, contaminazione da nitrati, rimozione degli alberi. È proprio nella natura che bisogna ricercare i metodi per riportarli in salute.