Università di Firenze, conferimento del titolo a oltre 150 dottori di ricerca
Venerdì 4 ottobre, cerimonia al Teatro Verdi con corteo nel centro storico
L’Ateneo fiorentino festeggia 151 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 36° ciclo, raggiungendo il più alto livello di istruzione previsto dall’ordinamento universitario.
La cerimonia si svolgerà venerdì 4 ottobre alle ore 11 nel Teatro Verdi (via Ghibellina, 99) e si aprirà con il corteo dei dottori di ricerca, che attraverseranno le strade del centro, da via del Proconsolo a via Ghibellina.
Dopo i saluti del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessore al lavoro, università e ricerca del Comune di Firenze Dario Danti, prenderà la parola la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e il delegato al dottorato di ricerca Stefano Cannicci. Sarà presente la prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, la prorettrice alla ricerca Debora Berti e il prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.
In rappresentanza dei dottori di ricerca interverrà Claudia Crocini, dottoressa di ricerca in Atomic and Molecular Photonics.
Durante la manifestazione è previsto un momento musicale con Alessio Grossini (violino), Alessandro Salvadori (flauto) e Leonardo Trono (fagotto) dell’Orchestra dell’Università di Firenze che eseguiranno il Concerto RV103 in sol minore di Antonio Vivaldi.
La cerimonia si concluderà con il tradizionale lancio del tocco, che avverrà in piazza Santa Croce.
L’evento, a invito, è trasmesso in diretta videostreaming sul canale YouTube dell’Università di Firenze.