Una variazione alla ricetta classica: Muffins al formaggio.

Questi sono stati un felice esperimento. Il bello dei muffins è che sono molto versatili, così stavolta anzichè farli dolci ho optato per una versione salata con il formaggio. La mia intenzione era cospargerli poi di semi di papavero. Ho rivoltato mezza casa, ma i semi di papavero non c’erano! Per cui, visto che per uscire era tardi, e questi dovevo portarli ad una cena, sono andata a rovistare in dispensa e ne sono uscite fuori erba cipollina e del profumatissimo pepe bianco. Così ne ho fatti un po’ aromatizzati all’erba cipollina ed un po’ al pepe bianco e gorgonzola (accoppiata felicissima). Sono stati un successone… sono finiti ancor prima che arrivassero tutti gli ospiti! Senza contare il profumino che hanno fatto per casa mentre li cuocevo… gira e rigira a me le case piacciono profumate! Vi lascio la ricetta augurandovi buon sabato!!

Ricetta per 40 mini muffins circa

  • 300 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi (mais nel mio caso)
  • 4 dl di latte
  • 250 gr di formaggio misto grattugiato
  • sale

Un pezzetto di gorgonzola, erba cipollina, pepe bianco.

Io ho guardato in frigo gli avanzi di formaggio che avevo (non si butta via nulla a casa mia!), quindi ho grattugiato un pezzo di grana (130 gr), un pezzetto di pecorino (70 gr), un pezzettino di groviera. Questo è stato il lavoro più lungo poiché li ho grattati con la mia vecchia grattugia a mano. Poi si mescola la farina con la fecola ed il lievito, si aggiunge il formaggio sempre mescolando ed infine gli ingredienti liquidi, aggiustando di sale.

Ho mescolato fino a quando il composto non è risultato bello amalgamato: deve risultare denso, se è troppo liquido aggiungete un po’ di farina! O latte nel caso contrario!

Poi ho preso gli stampini, ne avevo una dozzina in silicone e una dozzina in uno stampo antiaderente. Le coppette dello stampo le ho unte con un po’ di burro ed infarinate visto che avevo paura che con il formaggio si attaccasse comunque. Ho riempito le formine per circa 3/4 con l’impasto dei muffins e le ho cosparse di erba cipollina.

La seconda infornata invece ho riempito la formina per 1/3, ho adagiato sopra l’impasto un pezzettino di gorgonzola, coperto con altro impasto e spolverato di pepe bianco la superficie.
Li ho cotti in forno a 170° (per lasciarli lievitare bene) per circa 20-25 minuti… sentirete il profumino!

fonte: Beatitudini in Cucina

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio