ULTRA-TRAIL Via degli Dei e Flaminia Militare Trail, Toscana ed Emilia unite nello sport

Il 14 aprile si terrà l’ULTRA-TRAIL® Via degli Dei e Flaminia Militare Trail. Una gara podistica da Bologna a Fiesole sull’antico ciottolato romano della Flaminia Militare.

Per il secondo anno consecutivo la Città di Fiesole ospita l’arrivo dell’Ultra -Trail ® Via degli Dei, gara competitiva in ambiente naturale di 125 chilometri, con partenza da Bologna alle 00:05 di sabato 14 aprile. La gara, in parte in notturna, prevede ben 5.100m D+, immersi nella natura in grado di far rivivere la storia degli Etruschi e dei Romani lungo storici sentieri.

La seconda gara della giornata la Flaminia Militare Trail prenderà invece il via alle 10.30 da Bologna per una prima edizione di 55 chilometri attraverso Monte di Fò, passando per San Piero a Sieve e Barberino del Mugello con arrivo anche per questo percorso più breve e meno impegnativo nella Città di Fiesole.


La gara è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ultra -Trail ® Via degli Dei di Monterenzio. All’interno dell’area metropolitana di Bologna i partecipanti percorreranno alcuni tratti della “Flaminia Militare”, antica strada romana riportata alla luce dopo duemila anni da Cesare Agostini e Franco Santi, appassionati di storia e archeologia per poi scendere verso sud ed arrivare in Toscana con arrivo nel Comune di Fiesole in provincia di Firenze.

L’Ultra-Trail ® Via degli Dei di Monterenzio oltre che il sostegno di tanti volontari, è sostenuto e patrocinato anche da molti enti e istituzioni, tra le quali le Città metropolitane di Firenze e Bologna, che stanno ideando progetti e attività di area vasta.

Pulsante per tornare all'inizio